annosa questione |
Ambiente
/
Società
/

La situazione tir e acqua in Valle Stura protagonista della puntata di Report di ieri sera

4 dicembre 2023 | 09:31
Share0
La situazione tir e acqua in Valle Stura protagonista della puntata di Report di ieri sera

Nel programma di inchieste di Sigfrido Ranucci si tornerà a parlare nello specifico della situazione della Valle, tra mezzi pesanti che attraversano i paesi e “scontri” tra le aziende produttrici di acqua minerale.

Nella puntata di Report di ieri sera (in onda su Rai Tre e visibile a questo link di Rai Play), si è tornato a parlare a livello nazionale dell’annosa questione della Valle Stura, con riferimento alla produzione di acqua minerale e al transito di circa mille mezzi pesanti al giorno nei centri storici dei paesi dell’intera vallata.

L’inchiesta, dal titolo “Water-Gate“, è stata firmata da Chiara De Luca, ed ha analizzato come si è evoluta la situazione nel corso degli anni, con focus principale sulla questione dei tir, che da anni, nonostante le lamentele dei residenti, attraversano pericolosamente i paesi, procedendo per il 70% da e verso lo stabilimento dell’Acqua Sant’Anna e per il 30% verso la Francia. L’attenzione è stata poi rivolta anche alle recenti vicende giudiziarie che hanno riguardato l’azienda di Vinadio, che ruotava intorno ad un articolo in cui si sosteneva che il marchio concorrente Acqua Eva fosse di proprietà della catena di supermercati della Lidl. Una notizia falsa, che ha però creato molte conseguenze nel mondo della grande distribuzione di acqua.