l'iniziativa |
Società
/

La notte dei pupazzi in biblioteca a Beinette

4 dicembre 2023 | 08:09
Share0
La notte dei pupazzi in biblioteca a Beinette
La notte dei pupazzi in biblioteca a Beinette
La notte dei pupazzi in biblioteca a Beinette

Nella «Settimana Nazionale di “Nati per leggere”»

L’Associazione culturale «AttivaMente» (presieduta da Flavio Bertone) e la cooperativa sociale «Gli amici di Jim Bandana» per la biblioteca «Giovanni Gauberti» di Beinette, hanno organizzato «La notte dei pupazzi in biblioteca». Il momento è stato patrocinato dal Comune di Beinette.
L’iniziativa si inseriva all’interno della «Settimana Nazionale di “Nati per leggere”» (18-26 novembre) che quest’anno vedeva come focus scelto, attingendo ai «dieci buoni motivi per leggere assieme ai nostri bambini e bambine», «Leggimi perché me ne ricorderò». L’attività «La notte dei pupazzi in biblioteca» prevedeva due momenti. Nel pomeriggio di venerdì 24 novembre vi è stata la consegna in biblioteca da parte dei bambini del pupazzo. Per chi non aveva la tessera della biblioteca è stato possibile procedere all’iscrizione (gratuita) in pochi minuti. I pupazzi hanno trascorso la notte in biblioteca.
Sabato mattina 25 novembre i bambini iscritti sono stati invitati a partecipare alla lettura animata tratta dall’albo illustrato «Una notte in biblioteca» di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da «Kira Kira edizioni». Sono stati riconsegnati i pupazzi ai bambini, insieme a un libro della biblioteca che sarà in prestito (della durata di un mese) e potrà essere letto a casa. Come sempre centrale è stato il ruolo della bibliotecaria Laura Garro, che anche ha curato le fotografie, serali e notturne, ambientate, dei «pupazzi»… La scelta di terminare il momento il sabato mattino è stata fatta anche per coinvolgere le famiglie ed, in effetti, alcuni genitori han partecipato…