Ospite straordinario |
Cultura
/

La libreria Alpina di Casteldelfino ospita Franco Giletta

7 dicembre 2023 | 10:31
Share0
La libreria Alpina di Casteldelfino ospita Franco Giletta
Franco Giletta

Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. L’appuntamento è per sabato 9 dicembre alle 17 a Casteldelfino

Sabato 9 dicembre dalle ore 17 l’artista e scrittore saluzzese Franco Giletta sarà presente nella libreria Alpina di Casteldelfino per incontrare i suoi lettori. Un firmacopie particolare per l’autore de L’ombra di Saluzzo e la Tavolozza di Leonardo pubblicati con la Fusta Editore che si metterà a disposizione dei presenti che volessero sapere qualcosa di più sulla storia del Marchesato e l’influenza che ha avuto in alta Val Varaita. Panettone e vin brule’ scalderanno l’incontro.

Franco Giletta è un artista e scrittore e le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Tra le esposizioni internazionali si segnala la sua partecipazione, all’Annual Exhibition della Royal Society of Portrait Painters di Londra e, una serie di mostre sulla nuova figurazione italiana presso sedi istituzionali in Australia, Belgio, Egitto, Francia, Giappone, Giordania, Libano, Marocco, Portogallo, Siria, Spagna e Stati Uniti. Una sua pala d’altare dedicata a Sant’Antonio Maria Claret è collocata nella Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone a Roma. Ha esposto alla 54° Biennale di Venezia. Il suo Omaggio al Monviso è stato esposto nella mostra Il Tesoro d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi al Padiglione Eataly di Expo Milano 2015. Dal 2019 un suo ritratto dedicato a Sandro Botticelli è collocato a fianco della tomba dell’artista toscano nella chiesa di San Salvatore in Ognissanti a Firenze. Nel 2022 è stato ospite narrante del programma di Rai Uno A Sua Immagine nella puntata dedi-ata alla storia dell’antico Marchesato di Saluzzo. Con Fusta Editore ha pubblicato il libro La tavolozza di Leonardo (2021).