in leggero calo |
Società
/

La Granda si piazza 39^ nella classifica delle province italiane per qualità della vita

4 dicembre 2023 | 10:31
Share0
La Granda si piazza 39^ nella classifica delle province italiane per qualità della vita

La statistica, stilata ogni anno dal Sole 24 ore, vede la provincia di Cuneo perdere globalmente tre posizioni rispetto al 2022.

È stata pubblicata, come ogni anno, la classifica delle province italiane per qualità della vita, graduatoria stilata dal Sole 24 ore prendendo in considerazione 15 parametri considerati fondamentali per la ricerca. La Provincia di Cuneo ha perso globalmente tre posizioni rispetto al 2022 piazzandosi al 39° della classifica nazionale. A questo link è possibile consultare tutti i dati sia sulla Granda che sulle altre province.

La Granda si dimostra una delle eccellenze nazionali per quanto concerne il numero di imprese in fallimento: solo 0,66 ogni 100 imprese registrate alla Camera di Commercio, piazzandosi al terzo posto nazionale. Il dato più basso riguarda invece il numero di bar, che corrisponde a 2 ogni 1000 abitanti, piazzando la provincia di Cuneo al 99° posto nazionale. Ottimo anche il dato sulla motorizzazione e quello sul numero di piste ciclabili, con la Granda che si piazza per entrambi al quarto posto. Al primo posto come provincia per qualità della vita si piazza Udine, a fronte di un guadagno di ben 11 posizioni in un anno, seguita dall’ex prima della classe Bologna e da Trento.