economia in salute |
Economia
/

In crescita la produzione industriale nella Provincia di Cuneo

14 dicembre 2023 | 13:31
Share0
In crescita la produzione industriale nella Provincia di Cuneo

Rilasciati dalla Camera di Commercio di Cuneo i dati riguardanti il terzo trimestre del 2023 che vedono in crescita gli ordinativi esteri e in lieve flessione quelli interni.

Nel III trimestre 2023 la produzione industriale cuneese ha segnato un incremento dell’1,4% rispetto all’analogo periodo del 2022. Il dato della nostra provincia è apparso migliore rispetto a quanto registrato a livello piemontese (+1,0%) mostrando, nel periodo in esame, dinamiche abbastanza incoraggianti. La variazione positiva della produzione industriale è stata accompagnata dal notevole incremento degli ordinativi esteri che sono saliti del 4,8%, benché il fatturato estero sia diminuito del 4,0%. Il fatturato complessivo ha registrato un -0,2%, con gli ordinativi interni a -0,3%. Il grado di utilizzo degli impianti si è attestato al 65,50%.

“L’analisi congiunturale del terzo trimestre di quest’anno ci regala dei dati in chiaroscuro e il futuro continua a essere incerto – afferma il Presidente Mauro Gola -. L’inflazione è scesa sotto il 2,0% ma i tassi sono elevatissimi e frenano l’accesso al credito, i consumi e gli investimenti. I conflitti in corso aumentano l’incertezza per i cittadini e per le imprese e il costo dell’energia, seppur in calo, è ancora più elevato rispetto al periodo pre-crisi energetica. La situazione congiunturale è complessa e diventano fondamentali le politiche europee future in materia di costo del denaro e l’uso intelligente dei fondi del PNRR per stimolare la crescita”.

Sono questi alcuni dei risultati emersi dalla 208^ “Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera” realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli Uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione è stata condotta nei mesi di ottobre e novembre 2023 con riferimento ai dati del periodo luglio-settembre 2023 e ha coinvolto 1.857 imprese industriali piemontesi, di cui 283
cuneesi per un totale di 11.946 addetti

I principali settori manifatturieri cuneesi nel III trimestre 2023 hanno registrato il segno positivo: le industrie metalmeccaniche mostrano la performance migliore con un +3,7%, seguite dalle industrie tessili, dell’abbigliamento e delle calzature con +1,9% e le industrie alimentari con +1,4%, mentre le altre industrie manifatturiere chiudono con -1,1%. Il III trimestre 2023 ha mostrato dinamiche differenziate a seconda della dimensione aziendale. Il risultato migliore è stato quello delle piccole aziende (10-49 addetti) con una crescita del 6,2%, seguite dalle micro imprese (meno di 9 addetti) con +0,2%, mentre le imprese di medie dimensioni (numero di addetti compreso tra le 50 e le 249 unità) hanno registrato una flessione dello 0,5% seguite dalle imprese più grandi (oltre 250 addetti) con -2,9%.

Dal campione dell’indagine congiunturale, che ha incentrato l’approfondimento sulla digitalizzazione, emerge che una parte del tessuto imprenditoriale si approccia con una certa timidezza alla tecnologia e alla digitalizzazione. Oltre il 70% dispone di un sito web, su cui presenta le proprie offerte. Facebook (40%) e Instagram (35%) risultano essere i social più utilizzati. Solo un quarto delle imprese intervistate utilizza strumenti di gestione analitica dei dati rispetto ai visitatori dei propri siti e profili social, fondamentali per capire come modificare il website e orientare la comunicazione sui social. Nei rapporti digitali con la Pubblica Amministrazione, invece, la quasi totalità ha riscontri positivi non incontrando problemi di sorta nell’interfacciarsi. Tra i servizi di cloud computing, 7 su 10 utilizzano i servizi di posta elettronica certificata, mentre l’intelligenza artificiale (AI) non viene al momento presa in considerazione. e un valore di oltre 4,5 miliardi di euro di fatturato.