é ufficiale |
Sport
/

Il Tour de France 2024 toccherà la Granda

13 dicembre 2023 | 14:23
Share0
Il Tour de France 2024 toccherà la Granda

A Torino l’incontro tecnico allargato a Comuni e Province interessate dal percorso, la tappa piemontese sarà il 1° luglio 2024

Santo Stefano Belbo, Neive, Barbaresco, Treiso, Alba, Guarene e ancora Piobesi, Corneliano, Sommariva Perno Baldissero e Ceresole.

Saranno le colline di Langhe e Roero, patrimonio Unesco, ad accogliere la tappa piemontese del Tour de France che il 1° luglio 2024 arriverà nella Granda da Piacenza per poi proseguire fino all’arrivo di Torino.

L’incontro tecnico di presentazione della tappa, allargato anche ai Comuni e alle Province interessate dal percorso, si è svolto nella sede della Regione Piemonte lunedì 11 dicembre. All’incontro erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, ente che svolgerà il ruolo di cabina di regia, oltre agli organizzatori. Per la Provincia di Cuneo il presidente Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Massimo Antoniotti.

“Penso che sia uno dei più importanti eventi sportivi del 2024 in provincia di Cuneo, se non il più importante – ha commentato il consigliere Antoniotti – e come Provincia ci faremo trovare pronti all’appuntamento. Abbiamo recepito le richieste tecniche che ci hanno avanzato e lavoreremo anche per organizzare eventi collaterali all’evento Il passaggio del Tour de France, oltre all’aspetto sportivo, sarà infatti una vetrina importante per la Granda e il Piemonte. Sicuramente da buoni piemontesi e cuneesi, facendo gioco di squadra, non ci lasceremo sfuggire questa straordinaria occasione per mettere in mostra tutte le nostre bellezze”.

Per la prima volta il Tour de France 2024 avrà “Grand Départ” in Italia, da Firenze il 29 giugno e due tappe in Piemonte. L’edizione numero 111 della Grande Boucle, che poi raggiungerà Nizza, passando per Torino, il Galibier, il Massiccio Centrale, i Pirenei, Monte-Carlo e Cime de la Bonnette, promette spettacolo.