la novità |
Società
/

Il comune di Barge ha sottoscritto una convenzione con Satispay

31 dicembre 2023 | 18:25
Share0
Il comune di Barge ha sottoscritto una convenzione con Satispay
Ivo Beccaria - sindaco di Barge

Per ridurre le commissioni sui pagamenti PagoPA

Il Comune di Barge lo scorso 15 dicembre ha sottoscritto una convenzione con la società Satispay S.A. che permetterà a tutti i cittadini di risparmiare sulle commissioni di pagamento per gli avvisi PagoPA.

Quando un cittadino riceverà un avviso di pagamento PagoPA da parte del Comune di Barge, infatti, potrà scegliere di pagarlo – come già avviene – con molteplici modalità e diversi “intermediari” (per ognuno dei quali è prevista una differente commissione di pagamento), ma per chi sceglierà Satispay la commissione passerà, grazie alla convenzione stipulata, da € 1,00 (cifra applicata fino ad oggi) ad € 0,80.

Ad oggi la riscossione di diverse entrate comunali avviene già tramite PagoPA (come ad esempio le sanzioni relative al Codice della Strada, le tasse concorsuali, i diritti per le pratiche edilizie, il canone unico, il trasporto scolastico), ma a breve si prevede di estendere tale modalità di pagamento a tutte le altre entrate locali, così come è previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’obiettivo per il Comune è duplice: con PagoPA si agevolano i cittadini permettendogli di effettuare pagamenti in modo comodo, e con questa convenzione si permette di risparmiare sui costi delle transazioni, rendendo il pagamento degli avvisi PagoPA più conveniente e sostenibile; mentre gli uffici possono gestire gli incassi con servizi di rendicontazione e riconciliazione semi-automatici che permettono l’ottimizzazione dei processi di lavoro.