feste in valle varaita |
Società
/

Il calendario delle Feste a Pontechianale

14 dicembre 2023 | 13:01
Share0
Il calendario delle Feste a Pontechianale

Oltre 30 eventi tra dicembre e gennaio a cura del Comune, delle Pro loco, dei gestori degli impianti e dei locali dell’alta valle Varaita: un team pronto ad accogliere la stagione delle neve e i turisti.

La neve è arrivata, a Pineta Nord si scia e Pontechianale si prepara a vivere le vacanze natalizie e l’inverno da protagonista. Il tratto distintivo permane la stretta collaborazione tra le varie “anime” del paese della valle Varaita: sotto l’egida del Comune, infatti, prosegue la collaborazione per la gestione degli impianti di sci (Pineta Nord e, se il meteo lo concederà, seggiovia e Rifugio Helios) con Massimo Giusiano e con le Pro loco di Pontechianale e di Chianale per un programma di appuntamenti variegato, che strizza l’occhio in particolare alle famiglie. Intanto collabora attivamente con il sistema-neve la Scuola di Sci Alta Valle Varaita e gli operatori hanno cominciato a lavorare per preparare le cascate di ghiaccio di Castello (che attirano appassionati da tutta Europa). Ma particolarmente intenso si annuncia il calendario dei locali che, ciascuno con il suo pubblico, andrà ad animare la località con eventi a tema, musicali, gastronomici e “feste comandate”.

La Pro loco Chianale lancia una sfida agli amanti delle feste di fine anno: il concorso delle scale di Natale, giunto alla quarta edizione. I partecipanti sono invitati a seguire il tema generico della “scala” per usare al meglio i propri addobbi natalizi, che verranno votati da una giuria tra l’1 ed il 6 gennaio. Il vincitore verrà premiato in occasione della Festa di Sant’Antonio. La partecipazione è gratuita e ci si può iscrivere al numero 349-1626108 entro il 31 dicembre, indicando il nome dell’autore, il titolo dell’addobbo e l’ubicazione.
Anche i due appuntamenti più attesi a Pontechianale saranno nel nuovo anno. “La Befana viene a Ponte” il 6 e Scivolandia il 27 gennaio. Da poco ufficializzati, i due eventi organizzati dalla Pro loco di Ponte guidata da Giorgio Strocco in collaborazione con l’Agenzia Acca, si avvarranno quest’anno della partnership della Irun Cut di Manta. Scivolandia, la gara delle slitte più pazze, che lo scorso anno ha fatto registrare un record di partecipanti e di spettatori, sarà arricchita da vari momenti, per una serata ricca di adrenalina, risate, musica e animazione sulla neve di Pineta Nord e nel bar con salone sulle piste, con ospiti, dj set sulla neve, premi per i gli equipaggi più “folli”, per le tifoserie che meglio incarnano lo spirito di “Scivolandia” e menzioni speciali per singoli partecipanti.
Ultimi posti per partecipare con messaggio su Whatsapp al numero 3496983469 (Marco). La squadra vincitrice porterà a casa un premio “potenziato”, del valore di 700 euro.
Ma prima, il 6 gennaio, “La Befana viene a Ponte“: una giornata di giochi, attrazioni, spettacoli, con il coinvolgimento delle famiglie e bimbi di tutte le età. In collaborazione con Pontechianale Sci e Scuola Sci alta Valle Varaita, ritrovo il 6 gennaio,  alle 10 a Pineta Nord per la gara di bob (categorie piccoli, ragazzi e adulti), con animazione, premi e tè caldo offerto. Si riparte alle 14 in piazza del Comune con una raffica di appuntamenti in compagnia del team Zenzero: la Befana Smemorina passerà il pomeriggio con i bimbi giunti a Pontechianale con la sua musica e i suoi balletti e, dalle 15, proporrà il laboratorio “Vola con la Befana”: gli ospiti costruiranno un aquilone magico insieme a Luna, prima di portarlo in parata per le vie del paese. Gran finale immancabile: la distribuzione di cioccolata calda e l’omaggio di una calza della Befana ai partecipanti, offerta dalla Pro loco. A metà tra i due eventi l’Agnello Treffen, il motoraduno più alto delle Alpi, in programma dal 19 al 21 gennaio.
Condizioni meteorologiche permettendo, gli impianti sciistici di Pineta Nord tengono aperte le piste per turisti e sportivi in un numero considerevole di date per tutta la stagione, di seguito elencate: Dicembre: 16 – 17 / 23 – 24 / 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31; Gennaio: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 / 13 – 14 / 20 – 21 / 27 – 28; Febbraio: 3 – 4 / 10 – 11 /  17 – 18 / 19 – 20 / 23 – 24 – 25 – 26 – 27; Marzo:  1 – 2 – 3 – 4 – 5 / 8 – 9 – 10 / 16 – 17 / 23 – 24 / 30 – 31; Aprile: 1. Si attendono aggiornamenti (e una cospicua nevicata) per la seggiovia: piste Conce e Savarex.
I locali e le attività commerciali propongono un calendario invernale culinario, per addolcire il palato dei partecipanti ai vari eventi o nei fine settimana sciistici ed escursionistici. Il Bar Monviso propone la “Pinsa a modo nostro” tutti i venerdì fino alla fine di gennaio, oltre alle varie serate tematiche quali: aperitivo a base di bagna caoda e aperitivo al lume di candela, rispettivamente il 1 e il 4 gennaio; apericena live con musica dal vivo il 23 dicembre e l’attesissima apericena di scivolandia, per scaldare i motori e gli animi prima della grande competizione; ricordiamo inoltre l’apericenone di fine anno, per festeggiare l’anno nuovo a mezzanotte con un brindisi offerto; la tombolata del 28 dicembre, i balli occitani il 3 gennaio, lo snow party il 6 gennaio e l’appuntamento di musica live Aranzulla Band il 20 gennaio.

Il Rifugio Alevè arricchisce il mese di dicembre con diversi eventi originali, quali: il 16 ed il 23 dicembre arriva Babbo Natale per i più piccoli, con la consegna delle letterine; il 17 dicembre viene proposta la degustazione di polenta rustica con condimenti misti; il 27 dicembre serata unica con la ciaspolata con la luna piena, nella magia del bosco del Alevè e successiva cena al rifugio.

Diverse le escursioni organizzate da Elena Armand tra fine dicembre ed inizio gennaio, oltre alla ciaspolata notturna in collaborazione con il Rifugio Alevè: il 3 gennaio, dalle 17,30, ciaspolata notturna chianalese adatta a tutti attorno al borgo di pietra, con successiva cena alla Locanda “La Peiro Groso”; proposta simile anche il 5 gennaio,  con cena al ristomuseo “Le Montagnard”;  il 6 gennaio, dalle 17, la Befana va a Meira: una nuova ciaspolata notturna con successiva cena al Rifugio Meira Garneri. Il costo di queste escursioni è di 15 euro a testa, ciaspole escluse. La prenotazione è obbligatoria al numero 349-6780421 o alla mail info@armandelena.it.