sabato 30 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

30 dicembre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1927 la linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell’Asia, apre a Tokyo

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Sant’Eugenio di Milano, vescovo.
San Ruggero di Canne, vescovo.
San Savino di Assisi, vescovo.

Avvenimenti
1927 – La linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell’Asia, apre a Tokyo.
1940 – La California apre la sua prima freeway: la Arroyo Seco Parkway.
1987 – Papa Giovanni Paolo II pubblica la lettera enciclica Sollicitudo Rei Socialis, nel ventesimo anniversario della Populorum progressio di papa Paolo VI.
1993 – Israele e il Vaticano stabiliscono relazioni diplomatiche.

Nati in questo giorno
Diego Della Valle – Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l’editoria e i motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, da una famiglia di imprenditori, gestisce dal 1975 la Tod’s, azienda di calzature fondata dal nonno, che lui porta alla massima espansione negli anni Ottanta, quotandola in borsa. In questo periodo si affermano sul mercato internazionali i marchi “Hogan” e “Fay”, da lui creati in seno a Tod’s. Meriti che gli valgono nel 1996 la nomina a Cavaliere del Lavoro. Presidente onorario della Fiorentina (acquistata nel 2002 e ceduta nel 2019), insieme a quella di amministratore delegato di Hogan e Tod’s, ricopre altre cariche nei cda, tra gli altri, di RCS MediaGroup e Ferrari S.p.A. Secondo la classifica Forbes 2021 degli uomini più ricchi del mondo, è al 2.378º posto (46° italiano), con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari. Festeggia 70 anni.
Patti Smith – È la sacerdotessa maudit (“maledetta”) del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta. Nata a Chicago, il suo battesimo artistico avviene nel segno della poesia, con reading accompagnati dal chitarrista Lenny Kaye. Il sodalizio con quest’ultimo prosegue nella musica, dove Patti si fa spazio con un rock nuovo e ammaliante. Il successo si configura con gli album “Radio Ethiopia” (1976), “Easter” (1978), trascinato dal singolo Because the Night, e “Wave” (1979). Dopo il ritiro negli anni Ottanta, in seguito al matrimonio con Fred Smith, il decennio successivo è segnato da gravi perdite (tra cui il marito) e dal ritorno sulle scene, all’insegna di temi di spessore, come l’invasione cinese del Tibet e il mito di Ho Chi Minh. Inserita, nel 2007, nella Rock and Roll Hall of Fame, l’anno dopo sostiene il microcredito in Africa duettando con Renga e Irene Grandi. Nel 2012 è ospite al Festival di Sanremo, dove canta con i Marlene Kuntz, e nello stesso anno pubblica l’undicesimo album, Banga. Compie 77 anni.

Eventi sportivi
1899 -Viene inaugurato l’Ibrox Stadium, il tempio dei Rangers di Glasgow.

Proverbio / Citazione
D’invarn, u lù a l’ai mangiane gnun. Tradotto: Di inverni, il lupo non ne ha mai mangiati nessuno. Effettivamente dalle nostre parti si ricorda, a memoria d’uomo, alcun inverno senza neve (magari in quantità modesta, ma pur sempre visibile) e gelo.
“Bisogna rimettere la palla al centro e questo significa occuparsi delle famiglie italiane, soprattutto di quelle che hanno più bisogno, significa occuparsi di sicurezza, lavoro, occupazione e cultura”Diego Della Valle