domenica 24 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

24 dicembre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

30 anni fa Roberto Baggio vinceva il Pallone d’Oro

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:59 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
Sant’Adele di Pfalzel, abbadessa benedettina.
San Delfino di Bordeaux, vescovo.
San Giacobbe, patriarca.

Avvenimenti
1500 – Conquista di Cefalonia: Consalvo di Cordova guida la vittoria ispano-veneziana contro l’Impero ottomano.
1924 – L’Albania diventa una repubblica.
1951 – La Libia diventa indipendente e Idris ne diventa il nuovo re.
1974 – Il ciclone tropicale Tracy devasta Darwin.

Nati in questo giorno
Ricky Martin – Nel pop latino non conosce rivali, da oltre trent’anni sulla ribalta musicale internazionale. Portoricano di San Juan (capitale del piccolo stato caraibico), inizia prestissimo la carriera entrando a far parte di una boy band latina, i Menudo, da cui si separa nel 1989, proseguendo come solista. Trasferitosi a New York, qui ottiene ruoli in telenovelas e in alcuni musical, prima di firmare un contratto con la Sony. I primi due album riscuotono enorme successo, ma a livello internazionale s’impone con il terzo, “A Medio Vivir” e soprattutto con il singolo Maria. Nel 1999 si esibisce ai Grammy, riscuotendo una “standing ovation” e il premio per il “miglior disco pop latino”. Nel 2004 dà vita alla “Ricky Martin Foundation” per combattere lo sfruttamento minorile. Altrettanto celebri i suoi duetti con star italiane e straniere, tra cui Eros Ramazzotti e Christina Aguilera. Nel 2012 ritorna al musical, interpretando Che Guevara nel revival di Evita (tenutosi a Broadway). Ad aprile 2014 incide il singolo Vida, scelto come inno dei Mondiali di calcio brasiliani. L’anno seguente pubblica il decimo album, “A quien quiera escuchar”. Compie 52 anni.
Edwige Fenech – Icona sexy del cinema anni Settanta, è considerata una delle attrici più affascinanti del panorama italiano. Edwige Sfenek, il suo vero nome, nasce ad Annaba, nell’allora Algeria francese, e, giovanissima, si trasferisce in Francia dove si fa notare per l’avvenenza in importanti concorsi di bellezza. Da qui si aprono per lei le porte del cinema: dopo l’esordio in “Samoa, regina della giungla” (1968), compare in diversi film del genere giallo e commedia sexy. Gli anni Settanta le danno la massima popolarità grazie alla commedia sexy, dove recita accanto a famosi attori comici, come Lino Banfi, Renzo Montagnani e Alvaro Vitali. Il successo in TV arriva a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando è chiamata a condurre Domenica In (diretta da Gianni Boncompagni) e il Festival di Sanremo 1991 (con Andrea Occhipinti).
Nel 1987 fonda la società di produzione televisiva e cinematografica “Immagine e cinema”, producendo tra gli altri la serie TV Commesse e il film Il mercante di Venezia (presentato nel 2004 alla Mostra del cinema di Venezia). Festeggia 75 anni.

Eventi sportivi
1993 – Roberto Baggio vince il Pallone d’Oro.

Proverbio / Citazione
Au dezember fioca senza gelé a val pe’ i gran pi’ d’un liamé. Tradotto: Se a Dicembre nevica senza gelare vale per il grano più di una concimazione.
“Oggi una donna di volontà riesce a farsi strada. Ma deve dimostrare sempre molte più cose di un uomo” Edwige Fenech