lunedì 18 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 l’Italia vince la Coppa Davis per la prima volta

Cuneo. Il sole è sorto alle 07:56 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore ed un minuto. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.

Avvenimenti
1787 – Il New Jersey è il terzo Stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti.
1859 – Torino: don Giovanni Bosco fonda la Famiglia salesiana, chiamata Società di san Francesco di Sales
1912 – Viene “scoperto” l’Uomo di Piltdown: nel 1953 si scoprirà essere una truffa.
1993 – Viene inaugurato l’MGM Grand Las Vegas, il più grande albergo del mondo.

Nati in questo giorno
Gianluca Pagliuca – Nato a Bologna, è un ex portiere di calcio. Cresciuto nelle giovanili della sua città natale, dal 1987 al 2007 è l’estremo difensore di Sampdoria, Inter, Bologna ed Ascoli. Nella classifica di tutti i tempi, con 592 presenze in serie A è al quinto posto. Gianluigi Buffon è primo a 657, seguito da Paolo Maldini (647), Francesco Totti (619) e Javier Zanetti (615). Conquista i suoi successi con i doriani: uno scudetto (90/91), tre edizioni della Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe (89/90). Con l’Inter, invece, vince una Coppa Uefa. Difende, ovviamente, anche la porta della Nazionale, totalizzando 39 presenze e subendo 27 reti. In azzurro conquista il bronzo ai Mondiali del 1990 e l’argento a quelli del 1994. Appesi al chiodo guanti e scarpette, nel 2009 consegue il patentino di allenatore di serie A ed è, dal 2016 al 2020, preparatore dei portieri della Primavera del Bologna. Compie 57 anni.
Brad Pitt – Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno. Ma con quattro nomination come migliore attore agli Oscar (più due come miglior film) ha dimostrato che oltre all’aspetto fisico… c’è di più! La prestigiosa statuetta è sua nel 2020 come miglior attore non protagonista in C’era una volta a… Hollywood. Nato a Shawnee, in Oklahoma, prima di approdare sul set, si lancia nei lavori più disparati, dal giornalista al trasportatore di frigoriferi, arrivando a travestirsi da pollo per fare pubblicità a una catena di ristoranti. Dopo ruoli di secondo piano in sit-com, telefilm e telenovelas, si guadagna la fama di sex symbol nella scena d’amore con Geena Davis, nel film Thelma & Louise di Ridley Scott. Dopo parti importanti in “In mezzo scorre il fiume” (1992) e “Intervista col vampiro” (1994), nella seconda metà degli anni Novanta ottiene i primi riconoscimenti della critica. Nominato ai Golden Globe per Vento di passioni (1994), due anni più tardi conquista la nomination agli Oscar come “miglior attore non protagonista” e un Golden Globe per L’esercito delle 12 scimmie. Stessa candidatura anche nel 2009 e 2012, rispettivamente, per “Il curioso caso di Benjamin Button” e “L’arte di vincere”. Al centro delle cronache rosa per le sue relazioni sentimentali con colleghe famose, da Gwyneth Paltrow a Jennifer Aniston; legato dal 2005 al settembre 2016 ad Angelina Jolie, con la stessa sostiene i diritti delle coppie omosessuali. Nel 2015 recita nel drammatico By the Sea, diretto e interpretato dalla stessa Jolie. Nel 2019 è tra i protagonisti delle pellicole C’era una volta a… Hollywood e Ad Astra. Nel 2022 è anche nel cast del film Babylon. Festeggia 60 anni.

Eventi sportivi
1976 – L’Italia vince la Coppa Davis. Storico successo dell’Italia nella 65ª edizione della Coppa Davis, il più importante torneo per le Nazionali di tennis maschile, che per la prima volta è stata vinta dagli azzurri. Alle varie fasi del torneo hanno partecipato 56 squadre ma in finale sono arrivate Cile e Italia. I cileni, anche giocando in casa, non sono riusciti a prevalere sulla squadra italiana, composta da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli; capitano non giocatore è un grande campione di tennis come Nicola Pietrangeli. I due singolari del 17 dicembre hanno visto prevalere Barazzutti e Panatta. Il 18 dicembre, nel doppio e al quarto set, Adriano Panatta, in coppia con Paolo Bertolucci, ha messo a segno il punto della vittoria, che ha assegnato la Coppa all’Italia. La finale terminerà 4 a 1 con i singolari del 19 dicembre: la vittoria di Panatta e la sconfitta di Zugarelli.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“Paura e autocensura sono errori: un artista deve confidare nella decenza e nell’intelligenza del pubblico” Steven Spielberg