mercoledì 13 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

13 dicembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1577 Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Santa Lucia, vergine e martire, è la protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi.
Sant’Autberto, vescovo.
Sant’Antioco di Sulcis, martire.

Avvenimenti
1577 – Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo.
1959 – L’arcivescovo Makarios III diventa il primo presidente di Cipro.
1981 – Il generale Wojciech Jaruzelski dichiara la legge marziale in Polonia.
2002 – A Copenaghen l’Unione europea annuncia l’ingresso di dieci nuovi paesi membri: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. L’ingresso nell’UE diventerà ufficiale il 1º maggio 2004.

Nati in questo giorno
Elisa Di Francisca – Nata a Jesi (in provincia di Ancona), è un’ex campionessa di scherma, in particolare nell’arma del fioretto. Nel suo ricco medagliere brillano i 2 ori conquistati alle Olimpiadi di Londra 2012, nel fioretto individuale e a squadre, e l’argento di Rio 2016 nella gara individuale. Ai campionati mondiali nelle stesse gare conquista 7 ori (gli ultimi ai Mondiali di Kazan 2014 e Mosca 2015), 5 argenti e 3 bronzi. È di rilievo il suo bottino anche ai campionati europei: 13 ori (l’ultimo a Düsseldorf 2019), 2 argenti e 3 bronzi. Numerose sono le sue apparizioni non sportive, tra le ultime c’è la partecipazione vittoriosa alla nona edizione di “Ballando con le stelle” su RAI Uno. Nel novembre 2020 si ritira dall’attività agonistica. Festeggia 41 anni.
Christopher Plummer (1929/2021) – Di marcata impostazione shakesperiana e dotato di una voce tra le più affascinanti, la sua abilità di attore è riconosciuta universalmente dai migliori registi di ieri e di oggi. Nato a Toronto e nipote del primo ministro canadese John Abbott, lascia la sua terra per inseguire l’ambizione di attore teatrale, che sulle tracce del più celebre drammaturgo inglese lo porta prima a Londra e poi a Parigi. L’impatto con Hollywood, alla fine degli anni Cinquanta, è dei migliori con “Fascino del palcoscenico” di Sidney Lumet, accanto a Henry Fonda. Dopo l’ottima prova nel musical Tutti insieme appassionatamente (1965), dimostra una certa versatilità alternando ruoli comici, vedi “La pantera rosa colpisce ancora” (1975), ai più congeniali ruoli drammatici, tra cui L’uomo che volle farsi re. In ombra nel ventennio 80-90, segnalandosi per il ruolo di arcivescovo nella miniserie TV Uccelli di rovo (1983), torna alla ribalta nel nuovo millennio, prima con la parte dello scrittore russo Tolstoi in “The last station” (2009) e poi con quello di un padre omosessuale in Beginners (2010), che oltre a un Golden Globe gli vale l’Oscar come “miglior attore non protagonista”, risultando l’attore più anziano (82 anni) a conquistare una statuetta. Nel 2015 è protagonista del thriller Remember, premiato alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Negli anni successivi è nel cast dei film, tra gli altri, Dickens – L’uomo che inventò il Natale (2017), Cena con delitto – Knives Out (2019) e Era mio figlio (2020). Scompare il 5 febbraio 2021 a Weston, nel Connecticut, per aver battuto la testa dopo una caduta in casa.

Eventi sportivi
1953 – Prima telecronaca in Italia. L’amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio “Luigi Ferraris” di Genova, si è conclusa con una netta vittoria degli azzurri: 3 a 0. Una partita che passerà alla storia per un motivo non strettamente sportivo. Il secondo tempo dell’incontro è stato trasmesso in televisione su scala nazionale dalla RAI, che solo dal 3 gennaio 1954 comincerà a trasmettere con una programmazione regolare. Questa telecronaca costituisce l’inizio della diffusione del calcio attraverso la televisione. Una storia che, di pari passo con l’avanzare della tecnologia (la diretta, il colore, il satellite, il digitale, ecc.), sarà lunga e ricca di soddisfazioni per le due “parti”. Fino ad arrivare nel nuovo millennio, quando tutto il mondo calcistico (e non solo) si reggerà grazie ai miliardi di euro versati dai network televisivi ed ovviamente alla passione degli sportivi, che sempre più numerosi seguiranno il calcio dallo schermo televisivo, sempre meno piccolo.

Proverbio/Citazione
Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.
“Preferirei non sapere come si ottengono le parti nei film in questi giorni” Christopher Plummere

Avvenimenti
1903 – Brevettato il cono gelato. Il gelato ha parlato fin dalle sue lontane origini una sola lingua: l’italiano. E fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano d’origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903.Marchioni era già conosciuto per le strade di New York, dove vendeva ghiaccioli al limone serviti ai clienti dentro bicchierini di vetro. La necessità di sostituire i bicchierini di vetro – che finivano per rompersi o che i clienti dimenticavano di restituire – portò inizialmente all’intuizione di un foglio di carta a forma di cono, utilizzato come contenitore del gelato. Visto il successo che il gelato da passeggio riscuoteva nei clienti, s’impegnò a individuare un supporto commestibile che si sposasse perfettamente con il sapore del gelato. La soluzione fu una cialda da piegare a forma di cono, nel momento in cui era ancora calda. La successiva concessione del brevetto accreditò Marchioni come l’inventore del cono gelato. Riferimenti storici a forme approssimative di cono gelato sono presenti nei libri di ricette della scrittrice inglese Agnes Marshall (1888) e ancora prima nel XVI secolo, sotto Caterina de’ Medici, con l’uso di gustare i gelati insieme ad ostie di pane. La diffusione su scala industriale dei coni iniziò a partire dal 1912, con i coni che venivano arrotolati a mano. L’introduzione di una macchina in grado di effettuare tale operazione (brevettata da Frederick Bruckman, originario dell’Oregon) segnò la svolta, costruendo il successo della società Nabisco, ancora oggi tra i principali produttori di biscotti e snack del mondo. Altra geniale intuizione fu quella di un certo Spica, titolare di una ditta napoletana produttrice di gelati. Per risolvere il problema del cono che diveniva fradicio al contatto prolungato con il gelato, ideò uno strato isolante all’interno del cono, composto di olio, zucchero e cioccolato. Nel 1960 registrò il brevetto con il nome di “cornetto”, destinato a diventare una variante di successo del gelato grazie alla multinazionale anglo-olandese Unilever, che rilevò la ditta Spica e vendette il cornetto in tutto il mondo attraverso il marchio Algida.
1937 – Massacro di Nanchino. Crimini di inaudita efferatezza contro cittadini inermi, in gran parte donne e bambini. Così è passato alle cronache storiche il massacro di Nanchino, la pagina più triste della lunga e sanguinosa Seconda guerra sino-giapponese (1937-1945). Il 13 dicembre 1937 l’esercito nipponico conquistò Nanchino, allora capitale della Repubblica di Cina, vincendo la disorganizzata resistenza interna. Da quel giorno e per sei settimane gli occupanti si abbandonarono a forme atroci di violenza, senza risparmiare donne e bambini. Nel corso delle esecuzioni sommarie persero la vita 200mila persone, in gran parte civili.
1990 – Terremoto in Sicilia, 13 morti.
1996 – Kofi Annan viene eletto come Segretario generale delle Nazioni Unite.

Nati in questo giorno
Anna Giordano Bruno – Nata a San Vito al Tagliamento (in provincia di Pordenone), è un’ex atleta, specialista del salto con l’asta. Detiene il record italiano con 4,60 metri (stabilito a Milano) dal 2 agosto 2009 fino al 30 agosto 2022, quando Roberta Bruni salta a 4,72 metri a Roveretoaaa. Compie 42 anni.
Dick Van Dyke – Come dimenticare la sua celebre ballata nei panni del simpatico spazzacamino Bert, amico della baby sitter più famosa del cinema, e del sig. Dawes senior. Nato a West Plains, nel Missouri, come tanti è cresciuto con il mito di Stanlio e Ollio, esordendo in TV con alcune commedie e in seguito come conduttore ed ospite nel programma “The CBS Cartoon Theater”. Il successo è arrivato con due sitcom cucitegli addosso: The Dick Van Dyke Show (1961-1966) e Le pazze storie di Dick Van Dyke (1971-1974). Sul grande schermo la notorietà è legata a Mary Poppins (1964), celebre commedia musicale della Disney che gli ha fatto conquistare una nomination ai Golden Globe come “migliore attore in un film commedia o musicale”. Dal 1993 al 2001 ha interpretato il dottor Mark Sloan nella seguitissima serie televisiva Un detective in corsia. Nel 2014 compare nella commedia Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone, accanto a Ben Stiller e Robin Williams. Nel 2018 nel sequel Il ritorno di Mary Poppins interpreta Mr. Dawes Jr, a capo della Grande Banca Dawes di credito, risparmio e sicurtà. Festeggia 97 anni.

Eventi sportivi
2004 – Il Pallone d’oro a Shevchenko. Il giocatore del Milan Andriy Shevchenko ha vinto il Pallone d’oro 2004. I 52 giurati del premio calcistico, organizzato dalla rivista francese France Football, hanno attribuito al campione ucraino 175 voti. Al secondo posto si è piazzato il portoghese Deco e al terzo il brasiliano Ronaldinho. Il primo degli italiani è il portiere della Juventus, Gianluigi Buffon, ma al 17° posto con 5 voti.

Proverbio/Citazione
Da Santa Lucia a Natale il dì s’allunga quanto un passo di cane.
“Le donne non avranno mai successo quanto gli uomini in quanto non hanno mogli che possono dare loro consigli” Dick Van Dyke