sabato 2 dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

2 dicembre 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1939 a New York diventa operativo l’Aeroporto LaGuardia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:41 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
Santa Bibiana, da cui deriva il nome Viviana, martire.
San Silverio, papa e martire.
San Cromazio d’Aquileia, vescovo.

Avvenimenti
1338 – Treviso viene annessa alla Repubblica di Venezia.
1939 – A New York diventa operativo l’Aeroporto LaGuardia.
1995 – Il telescopio spaziale Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), progettato congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA per lo studio e l’osservazione continua del Sole, viene lanciato da Cape Canaveral con un vettore Atlas II.
2005 – In Europa viene messa in commercio la console Xbox 360.

Nati in questo giorno
Francesco Toldo – Nato a Padova, dal 1990 al 2010 è stato un portiere di calcio. Ha difeso la porta della Fiorentina (con cui ha vinto 2 volte la Coppa Italia) e dell’Inter (con i nerazzurri ha vinto 5 scudetti e 3 Coppe Italia). In Nazionale ha totalizzato 28 presenze ed ha subito 15 reti. È stato vice campione d’Europa nel 2000. Dalla fine di agosto del 2011 al 2013 è stato il preparatore dei portieri della Nazionale Under 20, a seguire fino al 2015 nell’U21 con Luigi Di Biagio allenatore. Festeggia 52 anni.
Gianni Versace (1946/1997) – Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane. Sin da piccolo mostra passione per la moda, lavorando nell’atelier della madre. Si trasferisce a Milano, dove lavora come disegnatore di abiti e inizia proficue collaborazioni con fotografi e con numerosi teatri e nel 1982 vince l’Occhio d’Oro come “migliore stilista 1982/83 collezione autunno/inverno donna”. Negli stessi anni delinea uno stile personalissimo, con l’inserimento nei suoi modelli di elementi metallici che diventeranno poi un must della produzione successiva. Si lancia, poi, anche nel mercato dei profumi, approdando sui mercati parigini e londinesi. Nel 1986 riceve il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga. I suoi modelli girano il mondo nelle sfilate più importanti, da Parigi a New York, da Londra a Milano e i suoi abiti vengono indossati dalle più belle modelle di tutti i tempi (Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Schiffer). All’apice della notorietà, nel 1997 Versace viene assassinato dal serial killer Andrew Cunanan, sugli scalini della sua villa a Miami Beach.

Eventi sportivi
1990 – Milano Campione del mondo per club. È terminata a Milano, organizzata dalla FIVB, la 2ª Coppa del mondo per club 1990 di pallavolo maschile, con la partecipazione delle 4 squadre campioni continentali più altrettante formazioni italiane. Ha vinto il titolo in palio la squadra padrona di casa. Al terzo posto il Parma.

Proverbio/Citazione
Ci chiovi ti Santa Bibbiana chiovi nu giurnu, nu mesi e na sittimana.
“Penso che sia responsabilità di uno stilista cercare di infrangere le regole e le barriere” Gianni Versace