venerdì 1° dicembre

Il Buongiorno di Cuneo24

1 dicembre 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 in Italia si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:41 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e sedici minuti.

Santi del giorno
Sant’Eligio, vescovo, è il protettore di orafi, fabbri, maniscalchi, garagisti e carrozzieri.
Sant’Ansano di Siena, martire.
Santa Fiorenza, eremita.

Avvenimenti
1989 – Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbačëv.
2001 – Italia: si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale.
2007 – La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9.
2008 – Allineamento tra Luna, Giove e Venere.

Nati in questo giorno
Alberto Cova – Con un atleta britannico condivide il record di essere stato campione olimpico, mondiale ed europeo sulla distanza dei 10.000 metri piani. Nato a Inverigo (in provincia di Como) è stato un campione di atletica leggera e deputato dal 1994 al 1996. Nel suo palmarès brillano gli ori conquistati, sempre nella gara dei 10.000, ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, agli Europei di Atene 1982 e ai Mondiali di Helsinki 1983. Importante anche il secondo posto nella gara continentale di Stoccarda 1986, vinta da un giovane Stefano Mei ma con al terzo posto un altro italiano: Salvatore Antibo. Compie 65 anni.
Federico Faggin – È il papà del microprocessore, quel congegno che scandisce in ogni aspetto la quotidianità di miliardi di persone. Nato a Vicenza, prima ancora di laurearsi in Fisica all’Università di Padova, è già un esperto di calcolatori elettronici, progettati per la Olivetti di Borgolombardo. Assunto nel 1967 dall’azienda italo-francese SGS-Fairchild, dalla stessa viene inviato a Palo Alto, in California, per approfondire le sue ricerche. Il contatto con uno dei cuori pulsanti della futura Silicon Valley (qui avranno la loro sede giganti dell’informatica e del web, come HP e Facebook) è determinante: qui mette a punto la rivoluzionaria “tecnologia MOS con porta di silicio” (in inglese silicon gate technology). È grazie ad essa che arriva a progettare per Intel (dove viene assunto nel 1970) il 4004, primo microprocessore in commercio della storia, con cui ha inizio la cosiddetta “rivoluzione del silicio”. L’enorme contributo alla ricerca gli vale nel 2010 la Medaglia nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione (National medal of technology and innovation), consegnatagli dal presidente USA, Barack Obama. Festeggia 82 anni.

Eventi sportivi
1996 – Udinese-Parma 3-1. L’Udinese sconfigge al “Friuli” il Parma per 3-1. È un successo che i bianconeri però pagano a caro prezzo: difatti Oliver Bierhoff, che segnando due reti risulta determinante per l’affermazione dei bianconeri, s’infortuna seriamente alla caviglia sinistra, subendo la lesione del legamento esterno. L’attaccante tedesco deve essere sottoposto a intervento chirurgico, rimanendo fuori dal campo per due mesi e mezzo.

Proverbio/Citazione
Sant’Ansano e vu’ sete malati.
“Un giorno, i robot controlleranno il mondo” Federico Faggin