il punto della situazione |
Politica
/

Gribaudo (PD) su infortuni lavoro: “non possiamo abbassare la guardia”

30 dicembre 2023 | 12:27
Share0
Gribaudo (PD) su infortuni lavoro: “non possiamo abbassare la guardia”
Immagine di repertorio

Fine anno tempo di bilanci per la presidente della commissione d’Inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia della Camera dei Deputati

“ dati INAIL 2023 ci consegnano una premessa doverosa: sulla sicurezza sul lavoro non possiamo abbassare la guardia. Calano gli incidenti mortali in itinere, ma non quelli sui luoghi di lavoro che sono in leggero aumento passando da 722 del 2022 ai 745 di quest’anno. E tornano in mente le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la strage di Brandizzo: “morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”. Parole che la politica deve fare proprie e agire”. Sono le parole dell’onorevole Chiara Gribaudo (Pd), Presidente della commissione d’Inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia della Camera dei Deputati a fine anno, classico momento di bilanci riguardo questo 2023.

Il dato allarmante è l’aumento delle denunce di malattie professionali, che ci consegnano una fotografia di luoghi di lavoro poco salubri, in cui troppo spesso la produzione viene messa davanti al benessere di lavoratrici e lavoratori. Dobbiamo collaborare, come istituzioni, per aumentare i controlli, la sicurezza e aggredire un fenomeno, quello delle morti e degli incidenti sul lavoro, inaccettabile. Serve unità, la strada è ancora lunga ha concluso la deputata del PD.