bravissimo! |
Sport
/

Fondo, il cuneese Davide Ghio centra il podio nella sprint a skating della Coppa Italia Rode

3 dicembre 2023 | 11:09
Share0
Fondo, il cuneese Davide Ghio centra il podio nella sprint a skating della Coppa Italia Rode

Dopo la tappa valtellinese partirà per Goms, in Svizzera, dove il prossimo weekend si svolgerà la prima tappa di Opa Cup

A Santa Caterina Valfurva una fitta nevicata ha accolto ieri mattina, sabato 2 dicembre, gli atleti pronti a disputare la prima giornata della 2^ tappa (la prima sulla neve) della Coppa Italia Rode, organizzata dall’ASD Sci Club Alta Valtellina, presieduto da Cristina Andreola, con approvazione della FISI e sotto l’egida del Comune di Valfurva. Il meteo ha costretto organizzazione e giuria a rivedere leggermente il programma posticipando la partenza della sprint in tecnica libera originariamente prevista per le 9.30. Gli atleti scesi in campo non si sono fatti scoraggiare dall’abbondante neve che si accumulava anche sulla pista di gara e alle 10 in punto sono partite le qualificazioni della sprint in tecnica libera.

Duello serrato nella categoria Juniores, dove sul rettilineo finale si trovano a lottare per il primo posto Aksel Artusi (Esercito) e Davide Ghio (Fiamme Gialle), che negli ultimi metri prima del traguardo inserisce le marce alte e stacca di una manciata di secondi Artusi. Il piemontese, cresciuto tra le fila dello sci club Alpi Marittime, ha confermato il buon stato di forma che lo sta contraddistinguendo in queste ultime settimane: “Nelle qualificazioni non ero molto in forma” – ha dichiarato il cuneese – “Ho faticato a scaldarmi e infatti non ho fatto un buon tempo. Successivamente la forma è cresciuta e nelle finali ho dto tutto quello che avevo ed è andata bene“. Dopo la tappa valtellinese, Ghio partirà per Goms, in Svizzera, dove il prossimo weekend si svolgerà la prima tappa di Opa Cup.

Le condizioni del manto nevoso non facili e la visibilità non sempre ottimale non hanno giovato a Gabriele Rigaudo (Fiamme Oro) che ha chiuso al 6° posto. Edoardo Forneris (Alpi Marittime) si è fermato alle semifinali chiudendo all’11° posto. Non sono riusciti, invece, a qualificarsi Alessio Romano (Carabinieri) ed Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) che hanno chiuso rispettivamente al 33° e 39° posto. Più attardato Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) che ha terminato con il 78° tempo di gara.

Maria Gismondi, atleta romana cresciuta nel Winter Sport Subiaco e tesserata per le Fiamme Oro, nella categoria juniores vince senza troppe difficoltà sull’andorrana Gina Del Rio. Terza piazza per la carabiniera Iris De Martin Pinter. Le piemontesi in gara, Irene Negrin (Prali) e Beatrice Laurent (Fiamme Gialle), si sono fermate ai quarti chiudendo rispettivamente in 13ª e 16ª posizione.