Bella prestazione |
Sport
/

Fondo, Coppa Italia Rode: Rigaudo terzo nella Mass Start di Sappada

18 dicembre 2023 | 14:24
Share0
Fondo, Coppa Italia Rode: Rigaudo terzo nella Mass Start di Sappada
Photo Credits Fondo Italia
Fondo, Coppa Italia Rode: Rigaudo terzo nella Mass Start di Sappada
Fondo, Coppa Italia Rode: Rigaudo terzo nella Mass Start di Sappada
Fondo, Coppa Italia Rode: Rigaudo terzo nella Mass Start di Sappada

La Coppa Italia Rode di sci di fondo prosegue sulle nevi di Sappada, dove sabato è andata in scena la 10 km in tecnica libera con partenza individuale.

Nella giornata di ieri, domenica 17 dicembre, sempre sulla pista sappadina, è la volta della mass start in tecnica classica, con gli atleti impegnati ancora sulla distanza di 10 km. In palio, per gli aspiranti la possibilità di mettersi in evidenza per strappare le convocazioni in vista delle Olimpiadi Giovanili di Gangwon 2024, mentre tra gli junior e i senior l’obiettivo rimane quello di guadagnarsi un posto nei prossimi appuntamenti di FESA Cup.
Grande lavoro dell’organizzazione, rappresentata dallo Sci Club Camosci, che ha consegnato agli atleti un terreno di gara in perfette condizioni, attentamente monitorato dall’occhio attento di Silvio Fauner, direttore di gara d’eccezione. A suo sostegno, il delegato tecnico FIS Piero Vanzo e l’assistente delegato tecnico Martin Schwingshackl.

Bella prestazione, nella categoria Juniores U20, del piemontese Gabriele Rigaudo capace di mantenere sempre la testa del gruppo lungo tutto il percorso e mantenere le energie giuste per dare la zampata finale e conquistare, tra gli italiani in gara, la terza piazza (5° assoluto) dietro a Marco Gaudenzio, vincitore di giornata, e Tommaso Cuc, secondo classificato. Più attardato Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) che chiude al 28° posto con un ritardo di 2’44.8 dalla vetta. Al femminile, buona prova di Irene Negrin (Prali) che chiude al 9° posto, a 54”2 dalla vincitrice, la kazaka Mariya Gerachshenko, che ha chiuso con il tempo finale di 29’47.1. Il secondo gradino del podio parla nuovamente kazako con Yelizaveta Tolmachyova. Terzo posto per Romina Bachmann.

Tra gli aspiranti U18, la vittoria si è decisa sul rettilineo finale, quando l’atleta delle Fiamme Oro Federico Pozzi inserisce le marce alte e taglia il traguardo in 24’37.6 con un vantaggio di soli 2”2 davanti a Marco Pinzani (Monte Lussari). Al 3° posto, a 5”5 dal vincitore, chiude Niccolò Giovanni Bianchi (Sporting Livigno). 11ª posizione per Alessio Romano (Carabinieri) che chiude in 26’01.7, a 1’24”1 dalla vetta. Più attardato Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) che chiude in 43ª posizione.

Tra le donne, buona prestazione di Aurora Giraudo (Valle Stura) che chiude al 6° posto nella gara vinta da Marie Schwitzer (Carabinieri). Al secondo posto la kazaka Violetta Mitropolskaya seguita da Vaness Cagnati che si è dovuta accontentare della terza posizione a causa di una caduta.
Tra le senior, vittoria della livignasca delle Fiamme Gialle Veronica Silvestri davanti a Federica Sanfilippo (Fiamme Oro) e Stefania Corradini (Team Internorm). 8ª piazza per Elisa Gallo (Fiamme Gialle).
Al maschile, rettilineo finale davvero molto emozionante dove i primi quattro concorrenti sono racchiusi in meno di 2 decimi: ad avere la meglio è Mattia Armellini (Fiamme Oro), che con una zampata finale scavalca il compagno di squadra Dietmar Noeckler per un solo decimo. Terza piazza per Martin Coradazzi (Esercito). Ai piedi del podio, il cuneese Martino Carollo (Fiamme Oro).