cercasi acquirenti |
Società
/

Cuneo, asta pubblica per la vendita di un palazzo del Cinquecento in pieno centro storico

1 dicembre 2023 | 13:31
Share0
Cuneo, asta pubblica per la vendita di un palazzo del Cinquecento in pieno centro storico

L’immobile di quattro piani si presenta in cattivo stato di conservazione ma dotato di un notevole potenziale grazie alle sue caratteristiche storico-artistiche. Asta il 19 gennaio.

Il Comune di Cuneo bandisce un’asta pubblica per alienare, in unico lotto, un fabbricato di sua proprietà. L’immobile, un palazzo dell’inizio del 1500, si trova a Cuneo, via Chiusa Pesio 2, via Savigliano 19, via Cacciatori delle Alpi 3 e 5.

Sviluppato su quattro piani, di cui uno interrato e tre fuori terra, ha l’accesso carraio principale al cortile dal civico 3 di Via Cacciatori delle Alpi oltre a vari altri accessi pedonali ed è così composto: al piano primo sotterraneo una serie di locali adibiti a cantina – 19 locali oltre agli spazi comuni come corridoi e disimpegni –, pertinenza delle unità immobiliari ai piani superiori. Al piano terreno (1° f.t.), un androne carraio con accesso dal civico 3 di Via Cacciatori delle Alpi dà accesso al cortile principale porticato sui quali affacciano, oltre lo scalone monumentale, una serie di locali di servizio adibiti a magazzino/deposito/rimessa. Altri locali, alcuni di servizio, altri già commerciali o artigianali – affacciante dal civico 5 sulla via Cacciatori delle Alpi un ampio locale già adibito a officina meccanica – hanno accesso direttamente dalle strade pubbliche. Nel complesso possiamo contare 14 subalterni composti anche da più locali. Al piano ammezzato, un piccolo appartamento con accesso e affacci da Via Chiusa Pesio – civico 2 – oltre a due locali uso solaio. Al piano primo (2° f.t.), una serie di unità immobiliari – catastalmente 9 – già adibite ad abitazione e uffici. Al piano secondo (3° f.t.), 15 unità immobiliari principalmente destinate a residenza. Al piano sottotetto (3° F.T.), una serie di locali adibiti a solaio, sgombero. L’immobile si presenta in cattivo stato di conservazione mantenendo tuttavia un notevole potenziale grazie alle sue caratteristiche storico artistiche.

Il prezzo base di questo primo lotto, al netto di spese per trasferimento, spese d’asta e oneri fiscali, ammonta a €. 2.400.000,00.
L’asta si terrà il giorno 19 gennaio 2024 alle ore 09:00 presso il Palazzo Municipale di Via Roma n.28. L’avviso d’asta, i documenti per la partecipazione e quelli relativi ai lotti in vendita sono scaricabili alla pagina http://www.comune.cuneo.it/patrimonio-e-attivita-di-piano/aste-e-avvisi.html. Le offerte dovranno pervenire secondo le modalità indicate dall’avviso d’asta (clicca qui per visualizzare l’avviso d’asta) entro le ore 12:00 del giorno 16 gennaio 2024.