CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 4 a mercoledì 6 dicembre

4 dicembre 2023 | 11:00
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 4 a mercoledì 6 dicembre

In un contesto dai connotati piuttosto invernali, stiamo per essere interessati da una nuova perturbazione atlantica. Essa tenterà di dispensare le prime nevicate significative, anche se con accumuli che non dovrebbero varcare la soglia dei 25 cm. Potrebbero però rappresentare una discreta base di partenza pronta ad accogliere altra neve prevista tra giovedì notte e venerdì…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo dal 4 al 7 dicembre 2023 da Giovanni Nebbia.

In un contesto dai connotati piuttosto invernali, stiamo per essere interessati da una nuova perturbazione atlantica. Essa tenterà di dispensare le prime nevicate significative, anche se con accumuli che non dovrebbero varcare la soglia dei 25 cm. Potrebbero però rappresentare una discreta base di partenza pronta ad accogliere altra neve prevista tra giovedì notte e venerdì, nella speranza che il disegno perturbato si disponga in una maniera tale da favorire le nevicate sulle montagne della Granda. E’ un’occasione importante perché, purtroppo, da domenica prossima le carte mostrano l’alta pressione in grande spinta da ovest.

Oggi, lunedì 4 dicembre. Cielo coperto. Nevicate in prossimo debutto con possibile estensione a tutto il tratto pianeggiante, anche se su molte zone provinciali (vedere carta allegata) si tratterebbe solo di fiocchi svolazzanti. Gli accumuli potrebbero spingersi fino ai 25 cm su tutto l’arco alpino, dalle Liguri alle Cozie. Vento trascurabile. Temperature stazionarie su valori raggiunti i giorni scorsi.

cartina meteo

Martedì 5. Cielo coperto al mattino, in progressiva apertura fino al sereno del primo pomeriggio. Vento da nordovest sensibile solo sulle creste di montagna. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Mercoledì 6. Cielo sereno. Vento da nordovest al più moderato. Temperature massime in aumento per via del maestrale compresso. L’aumento sarà meno percepibile nelle vallate dell’angolo sud occidentale: Vermenagna e Gesso.

Tendenza per giovedì 7. Cielo in progressiva copertura con probabile debutto notturno delle precipitazioni nevose. Quota neve collinare, con fiocchi possibili al piano, ma assai bagnati. Attualmente attesi 30-40 cm in montagna tra oggi e venerdì, ma direi che la previsione è assolutamente da rivedere. Vento di brezza o assente. Temperature: massime in diminuzione.

Bene, io vi auguro una felice settimana e rimando a giovedì. In carta una possibile distribuzione delle nevicate previste fino alla tarda notte.