per tutta la famiglia |
Eventi
/

Con l’anno nuovo ripartono le “Domeniche a teatro” della Compagnia Il Melarancio al Toselli di Cuneo

27 dicembre 2023 | 13:01
Share0
Con l’anno nuovo ripartono le “Domeniche a teatro” della Compagnia Il Melarancio al Toselli di Cuneo

Dal 7 gennaio al 10 marzo in programma sette spettacoli per bambini e famiglie al teatro civico del capoluogo.

La Compagnia Il Melarancio in collaborazione con il Comune di Cuneo e Piemonte dal Vivo sono pronte per inaugurare “Domeniche a teatro” la tradizionale rassegna che accompagnerà le famiglie nei mesi invernali e che ospita Compagnie di teatro per le nuove generazioni provenienti da diverse parti d’Italia. Anche quest’anno una rassegna per emozionarsi, scoprire, divertirsi, conoscere nuove storie e nuovi
linguaggi. Una rassegna da condividere con altre bambine/i e altre famiglie, un momento unico e magico come da sempre è, per sua essenza, il Teatro.

Domenica 7 gennaio 2024 il Teatro del Buratto presenterà lo spettacolo “A metà Strada”: la storia di Giraffa e Pinguino che un giorno decidono di incontrarsi “a metà strada” ma, nonostante il desiderio di conoscersi, nessuno dei due sa come sia fatto l’altro. Secondo voi i due amici si riconosceranno? Venite a vedere lo spettacolo e lo scoprirete con i vostri occhi. Domenica 14 gennaio 2024 salirà sul palco il Teatro dell’Orsa con lo spettacolo “Rodarissimo”, la Fata delle storie è arrivata per spolverare l’occhio della fantasia ai bambini, a quelli che guardano troppa televisione e ascoltano poche storie. Una girandola di storie accompagnate dalla musica, che corrono sul filo del telefono dove ogni protagonista ha qualcosa di straordinario da raccontare. Un omaggio al fantasticatore Gianni Rodari.

Domenica 28 gennaio 2024 la Bottega degli Apocrifi porterà in scena “Nel bosco addormentato”, uno degli spettacoli più premiati del teatro italiano per le nuove generazioni. La Compagnia sceglie di portare in scena la rivisitazione di una delle fiabe più belle di tutti i tempi: La Bella Addormentata nel bosco. Lo spettacolo, in modo del tutto nuovo, racconta questa incantevole storia con semplicità e fantasia trasformandola in una fiaba moderna che esplora il passaggio dall’infanzia alla pre-adolescenza, con le attrattive, i desideri e i pericoli che essa porta con sé in un vortice al quale nessuno può restare indifferente. Domenica 4 febbraio 2024 sarà la volta della Compagnia Coltelleria Einstein con “Nonnetti”, Vincitore del premio “Porto Sant’Elpidio- città dei Bambini – Festival I Teatri del Mondo 2022. La giornata di due Nonnetti: una bella colazione, la ginnastica del mattino, la lettura del giornale. La vita scorre con regolarità ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Spettacolo con poche parole, molta musica e movimento, con momenti di comicità e qualche venatura di malinconia.

Domenica 25 febbraio 2024 sarà ospite la Compagnia Quintoequilibrio con “Felicia”, storia di una strega che non ha mai provato la felicità in vita sua, e che di nome, per assurdo, si chiama proprio Felicia. Felicia ruba la felicità a chiunque, la fiuta a chilometri di distanza, con i suoi artigli affilati la cattura in un lampo e la intreccia stretta nei suoi capelli. Ma l’indomani la felicità è sbiadita e così la strega ritorna triste. Qualcuno riuscirà ad aiutarla? Come si può porre rimedio a questa situazione? Che cos’è la felicità? Come la si afferra? Quanto dura? Cercheremo di dare le risposte a queste domande. Domenica 3 marzo 2024 Collettivo Clown in azione con “Balloon Adventures”, spettacolo dolce e amaro, con una narrazione leggera e poetica scritto e interpretato da Andrea Meroni e Fabio Lucignano. Balloon Adventures vuole essere un inno alla vita, al viaggio e ai sogni. Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare. E se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo.

Domenica 10 marzo 2024 si conclude la rassegna, con BIBOteatro/Drogheria Rebelot, che presenta lo spettacolo “CartaSìa”. Bruno, artista geniale, è in crisi: alla vigilia di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d’impaccio da questo difficile momento sarà la materia stessa, la Carta, che, in una girandola di invenzioni, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente e creativa. Bruno scoprirà che il modo migliore per stare al mondo è aprire la porta e lasciare che ognuno, compresi noi stessi, vada con le proprie gambe per la strada che desidera a inseguire i propri sogni. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17,30. Il biglietto intero ha un costo di 6 euro, il ridotto (minori di 10 anni ed enti convenzionati) 5 euro, gratuito per i bambini sotto i 3 anni.