edificio d'avanguardia |
Scuola
/
Società
/

Ampliato e adeguato sismicamente il plesso scolastico di Sanfront

27 dicembre 2023 | 13:31
Share0
Ampliato e adeguato sismicamente il plesso scolastico di Sanfront

L’edificio è stato radicalmente restaurato e all’inaugurazione di giovedì scorso erano presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il consigliere provinciale Davide Sannazzaro e il sindaco Emidio Meirone.

Nuove aule ed una nuova palestra per il plesso scolastico di Sanfront dove si sono conclusi i lavori di adeguamento sismico e di ampliamento della struttura con un investimento di oltre 4 milioni di euro. L’inaugurazione si è svolta prima di Natale, giovedì 21 dicembre, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio e del consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro, oltre al sindaco Emidio Meirone e il vice sindaco Francesco Lombardo, alla dirigente Maria Angela Aimone e ai tecnici comunali e all’impresa appaltatrice.

Oltre alla nuova palestra, ci sono tre nuove aule scolastiche dedicate ad arte, scienze e tecnologia, con l’aula magna di cui una parte destinata a biblioteca della sede dell’Istituto comprensiva di Sanfront-Paesana. I lavori eseguiti hanno permesso di realizzare un edificio in conformità con le normative sismiche, antinfortunistiche e senza barriere architettoniche, oltre ad un impianto di prevenzione incendi. L’edificio scolastico, che risaliva al 1936, è stato sottoposto ad un intervento di ristrutturazione radicale che ha comportato un grande investimento destinato alla sicurezza degli alunni e per l’istruzione. All’interno del plesso sono stati creati nuovi servizi con un locale mensa e uno per il doposcuola mentre sull’ala nuova della struttura è stato installato un impianto fotovoltaico che permette all’edificio di essere autosufficiente dal punto di vista energetico. Il consigliere provinciale Sannazzaro ha assicurato che il plesso scolastico non sarà oggetto di un ridimensionamento scolastico perché il gruppo dei Comuni ha lavorato in sinergia nel tempo, creando un percorso che ha dato buoni risultati.