in suo ricordo |
Scuola
/
Società
/

All’Istituto “Grandis” di Cuneo un borsa di studio in memoria di Erica Renaudo

12 dicembre 2023 | 14:51
Share0
All’Istituto “Grandis” di Cuneo un borsa di studio in memoria di Erica Renaudo

La cerimonia di consegna ieri, lunedì 11 dicembre

Cuneo. A distanza di poco più di due anni dalla scomparsa di Erica Renaudo, morta l’11 luglio 2021 in seguito ad un grave incidente stradale a Montanera, la famiglia ha deciso di istituire una borsa di studio alla memoria. La cerimonia di consegna si è svolta lunedì pomeriggio 11 dicembre nell’aula magna dell’Istituto superiore “S. Grandis” di Cuneo dove la giovane si diplomò nel 2020. Oltre alla dirigente scolastica Milva Rinaudo, agli insegnanti e al personale della scuola, era presente la famiglia di Erica e alcune ex compagne di scuola. Per la Provincia ha partecipato il presidente Luca Robaldo.

Dalla tragedia di Erica la famiglia ha voluto aprire idealmente nuovi percorsi e nuove strade per aiutare altri ragazzi o ragazze che, come Erica, dimostrassero di credere nei valori fondanti dello studio e della scuola, affrontandoli e costruendoli con impegno e metodo, per formarsi e per crescere. “Dalla tragedia”, ha affermato la madre Elena, “dovrà nascere qualcosa di buono”: l’Istituto “Grandis” ha istituito una borsa di studio annuale di 500 euro per chi, diplomatosi nel corso socio-sanitario, voglia proseguire gli studi universitari nel medesimo ambito. Tale percorso verrà sostenuto per 5 anni scolastici.

Sostenere i giovani nel loro percorso formativo è un gesto di altruismo e solidarietà, che permette di colmare un vuoto riempiendolo di futuro – ha detto la dirigente Rinaudo – e questa borsa di studio in memoria di Erica consente di ricordare e trasmettere alle nuove generazioni i valori di quanti non sono più con noi, offrendo al contempo un’opportunità di realizzazione e crescita a ragazzi e ragazze che hanno merito e talento”

La prima edizione, per gli alunni diplomatisi nell’anno scolastico 2022-2023, ha visto assegnataria della borsa di studio Alessandra Sguario, di Caraglio, ex alunna della classe 5^ E.