carta e penna |
Scuola
/

All’Ancina di Fossano il tedesco lo si impara (anche) attraverso le lettere

22 dicembre 2023 | 10:01
Share0
All’Ancina di Fossano il tedesco lo si impara (anche) attraverso le lettere

Continua lo scambio epistolare tra gli studenti del Linguistico di Fossano e gli “amici di penna” svizzeri della scuola di Landquart, iniziato l’anno scorso.

I chilometri che separano il Liceo “Ancina” di Fossano dalla scuola svizzera “Oberstufe Landquart” sono 506, più o meno equamente distribuiti tra due regioni italiane (Piemonte e Lombardia) e altrettanti cantoni svizzeri (Cantonticino e Grigioni) e, sempre stando a Google
Maps, ci vogliono su per giù 7 ore e mezza in auto, tra un cantiere e l’altro, per arrivare in questa bella cittadina alpina a due passi dal Liechtenstein.

Una distanza geografica a cui se ne aggiunge una linguistica, visto che nei Grigioni si parla tedesco: ma nessuno dei due ostacoli ha spaventato gli studenti della classe 2 a B del Liceo linguistico, che sin dall’anno scorso hanno avviato uno scambio epistolare con i loro coetanei svizzeri di Landquart, diventandone “amici di lettera”, anzi: Brieffreunde (che poi sarebbero, nella lingua di Goethe, i penfriends dell’idioma di Shakespeare). La particolarità è che le due classi hanno di comune intesa deciso di non scriversi via internet ma con carta e penna: questo non per sottovalutare o sminuire le possibilità dischiuse dalla tecnologia, ma per riscoprire (o forse sarebbe meglio dire “scoprire”, per i nativi digitali) il piacere di inviare una lettera scritta a mano e conoscersi inizialmente non per mezzo dei soliti pixel frettolosi via mail o chat ma con il vivo inchiostro delle parole. Nel tempo, non si esclude d’altronde di arricchire il dialogo anche con l’ausilio di piattaforme digitali e soggiorni in presenza.

Lo scambio è iniziato l’anno scorso, quando gli studenti dell’Ancina erano al primo anno: i ragazzi hanno fin da subito reagito con entusiasmo alla proposta, dimostrando molta costanza e curiosità e, infatti, quest’anno sono stati proprio loro a chiedere di proseguire l’attività. Un’esperienza che incontra la soddisfazione anche delle due scuole: “I temi di confronto – dicono i docenti coinvolti – sono di volta in volta decisi con la classe in sintonia con gli argomenti studiati e i periodi e le festività dell’anno. Anche le alunne e gli alunni svizzeri hanno partecipato molto attivamente e puntualmente allo scambio e hanno espresso il desiderio di continuare nel tempo con un’esperienza di conoscenza reciproca, linguistica e culturale, che ha permesso di ‘toccare con mano’ la vitalità e varietà della lingua tedesca ben oltre l’inevitabile freddezza dei testi scolastici, andando nel contempo oltre mezzi di comunicazione più convenzionali, come chat e email”.