per sensibilizzare |
Cultura
/
Scuola
/
Società
/

Al Rondò dei talenti una mostra dedicata alla sicurezza stradale

22 dicembre 2023 | 09:01
Share0
Al Rondò dei talenti una mostra dedicata alla sicurezza stradale
Al Rondò dei talenti una mostra dedicata alla sicurezza stradale
Al Rondò dei talenti una mostra dedicata alla sicurezza stradale

La mostra, che aprirà il 15 gennaio, sarà rivolta principalmente alle scuole, per sensibilizzare gli studenti su una sempre maggiore consapevolezza dei rischi connessi alla guida.

Cuneo. Lunedì 15 gennaio, alle ore 17, presso il Rondò dei Talenti, verrà presentata “Sulla Strada – mostra sulla Sicurezza Stradale”, un’iniziativa volta a sensibilizzare e coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulle tematiche cruciali della sicurezza stradale. Si tratta di un evento di particolare rilevanza e interesse per la comunità educativa e per tutti coloro che si dedicano alla formazione dei giovani in quanto il tema della sicurezza stradale coinvolge da vicino tutte le ragazze e i ragazzi e si fa sempre più pressante nella nostra quotidianità.

La mostra sarà messa a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta, affinché le ragazze e i ragazzi possano studiare, capire e crescere con una consapevolezza sempre maggiore sulle dinamiche della strada. La comprensione, unita alla cultura, è fondamentale per promuovere il cambiamento, e crediamo che esso possa partire solo dai giovani che saranno i protagonisti delle strade del futuro. Per questo motivo, in una giornata in cui la mostra sarà ospitata nelle scuole, sono previsti laboratori interattivi con educatori, polizia locale, ex soccorritori ed associazioni di familiari di vittime della strada. L’obiettivo è fornire informazioni corrette e stimolare la riflessione su un tema che tocca da vicino tutti gli studenti.

L’incontro del 15 gennaio non sarà solo un’occasione per presentare la proposta alle scuole, ma anche un momento di formazione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a conferma dell’impegno nel promuovere la sicurezza stradale. Sarà, inoltre, un’occasione preziosa per incontrare i tecnici e gli operatori del Comune di Cuneo, l’Associazione Familiari Vittime della Strada, i referenti del progetto Safe and Drive e gli studenti coinvolti nei percorsi di PCTO sulla mobilità. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.