la giornata |
Società
/

Ad Alba le torri di piazza Risorgimento si illuminano di blu per i diritti delle persone con disabilità

2 dicembre 2023 | 13:45
Share0
Ad Alba le torri di piazza Risorgimento si illuminano di blu per i diritti delle persone con disabilità

“Un piccolo gesto simbolico per portare l’attenzione sul tema della disabilità”, commenta l’assessore ai servizi sociali Elisa Boschiazzo

Le torri albesi si illumineranno di blu domenica 3 dicembre per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU.

Nel 2006 la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

L’assessore ai Servizi sociali Elisa Boschiazzo e il Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità Orsolina Bonino: “Un piccolo gesto simbolico per portare l’attenzione sul tema della disabilità. Fortunatamente viviamo in una città da sempre attenta a queste tematiche dove, grazie all’impegno delle famiglie e delle tante associazioni nate nel corso degli anni, unito a quello delle amministrazioni e degli istituti scolastici, molto è stato fatto per garantire pari diritti e accessibilità. E’ un percorso che prosegue ogni giorno per poter garantire una sempre migliore qualità della vita e il giusto supporto. Ringraziamo di cuore i tanti albesi che si adoperano quotidianamente per questo obiettivo”.