orientamento scolastico |
Scuola
/

A Saluzzo un pomeriggio per conoscere l’Istituto “Cravetta-Marconi” e i suoi indirizzi

9 dicembre 2023 | 14:19
Share0
A Saluzzo un pomeriggio per conoscere l’Istituto “Cravetta-Marconi” e i suoi indirizzi
Savigliano - Istituto "Cravetta-Marconi"

Tra i sei (tre Professionali e tre Tecnici) nessun Istituto o agenzia formativa saluzzese propone i seguenti: Grafica e comunicazione (Tecnico); Manutenzione e assistenza tecnica (Professionale); Sistema moda (Tecnico); Turismo (Tecnico). Entriamo nel dettaglio dei profili di questi indirizzi

L’Istituto “Cravetta-Marconi” di Savigliano, sabato 16 dicembre dalle 14.30 alle 17.30, con il patrocinio della “Città di Saluzzo” e di “Terres Monviso” presenta, presso “Il Quartiere-ex Caserma Musso” nella sala “Tematica”, alcuni dei suoi indirizzi che non sono presenti nella realtà di Saluzzo e del saluzzese.

Tra i sei indirizzi, tre Professionali e tre Tecnici, nessun Istituto o agenzia formativa saluzzese propone i seguenti: Grafica e comunicazione (Tecnico); Manutenzione e assistenza tecnica (Professionale); Sistema moda (Tecnico); Turismo (Tecnico).n  Proviamo a entrare minimante nel dettaglio dei profili di questi indirizzi.

Grafica e comunicazione. Il percorso scolastico forma tecnici in grado di gestire il processo di produzione nelle sue diverse fasi: da quella ideativa progettuale fino alla pianificazione della realizzazione dei diversi “prodotti” che caratterizzano il settore, dai marchi ai vari prodotti di stampa (manifesti, brochure, flyer, packaging e quelli legati all’editoria) fino alla contemporanea comunicazione web (siti e social network).

Manutenzione e assistenza tecnica. Il percorso scolastico forma figure professionali in grado di pianificare ed eseguire operazioni d’installazione, collaudo e manutenzione e/o riparazione di sistemi, macchine, apparati tecnologici e impianti negli ambiti elettrici, elettronici e meccanici. Pertanto può rilasciare le certificazioni previste per legge, utilizzando strumenti di misura, di controllo e di diagnosi.

Sistema Moda. Il percorso scolastico forma tecnici con competenze progettuali, con strumenti che gli consento di operare nel percorso produttivo e di marketing nel settore tessile e in quello degli accessori legati alla moda.

Turismo. Il percorso scolastico forma tecnici nell’ambito della promozione turistica e quindi con competenze storiche artistiche, geografiche e legislative specifiche; prevede la conoscenza di tre lingue straniere (francese, inglese e tedesco) e le competenze informatiche necessarie a operare nel campo dell’impresa turistica privata e/o pubblica.

Tutti i percorsi prevedono naturalmente un’esperienza di stage presso aziende dei settori specifici oltre a visite aziendali e/o altre occasioni per contribuire a formare adeguatamente i nostri studenti.