la ricorrenza |
Società
/

A Savigliano, tra cifteli e gurabije, celebrata l’Indipendenza dell’Albania

5 dicembre 2023 | 13:05
Share0
A Savigliano, tra cifteli e gurabije, celebrata l’Indipendenza dell’Albania

Festa presso la sartoria di Oasi Giovani, con musiche tipiche, abiti e piatti tradizionali. Intanto proseguono i laboratori

«Un successo superiore alle attese, con un’inaspettata partecipazione». Sono state tante le persone che martedì e mercoledì scorso sono passate dalla sartoria “Oasi del cucito – Lucia Bramardi” di Oasi Giovanidi Savigliano per prendere parte ai momenti conviviali realizzati per celebrare la Festa dell’Indipendenza dell’Albania.

Organizzata da Klorementina e Lindita, sarte della Oasi del cucito, la Festa ha voluto ricordare una ricorrenza molto sentita nel Paese delle Aquile, quando il Paese ottenne l’indipendenza dall’occupazione turca, 111 anni fa. Nei locali di via Garibaldi sono stati esposti abiti tradizionali e costumi tipici – alcuni dei quali originali e ricchi di storia – e sono state suonate musiche della terra albanese, con cifteli e violini. Ma la convivialità è passata anche dal cibo. I presenti hanno portato piatti tipici, dai dolci (come shendetlie, bakllava e gurabije) ai formaggi, dai salami alle frittelle.

«Era la prima volta che si organizzava una festa del genere – commenta il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione –. Lo scopo era riunire i membri di una comunità molto numerosa e radicata in Savigliano, ma soprattutto far sì che la sartoria diventi sempre di più un luogo di aggregazione aperto a tutta la cittadinanza».

Intanto, presso la sartoria di Oasi Giovani continuano i laboratori. Dopo quello andato in scena sabato pomeriggio, martedì 12 dicembre – dalle 20.45 alle 22.45 – è in programma un laboratorio per adulti dedicato alla creazione delle Stelle di Natale. Iscrizioni entro il 9 dicembre al 353.3862694. Portare con sé matita, righello e forbici.