bella iniziativa |
Società
/

A Costigliole Saluzzo un albero di Natale interamente ricamato dai cittadini

11 dicembre 2023 | 13:01
Share0
A Costigliole Saluzzo un albero di Natale interamente ricamato dai cittadini

L’abete speciale è stato posizionato sotto l’ala di Palazzo Giriodi, dove ha sede il comune.

A Costigliole Saluzzo il Natale si celebra attraverso un albero speciale, realizzato da decine di mani costigliolesi, che hanno ricamato le “fronde” dell’abete. La si può ammirare percorrendo la via centrale del paese sotto l’ala di Palazzo Giriodi, sede del Comune. Fanno capolino Babbo Natale una buca delle lettere e svetta un albero decorato con centinaia di piastrelle realizzate all’uncinetto.
L’idea di Imelda La Rosa e Caterina Chianale è stata subito raccolta dal gruppo di cucito del corso promosso dell’associazione Portofranco. Le dimensioni dell’albero, la cui struttura è stata realizzata gratuitamente dall’artigiano del ferro Pierbeppe Bersano, prevedeva dimensioni tali che sarebbe servito l’aiuto di tante persone. Per questo grazie al volantinaggio è partito un tam-tam tra tutte le persone appassionate di uncinetto del paese.
Il Comune ha messo a disposizione il vaso per sostenere la struttura e tanti volontari si sono prodigati per l’allestimento. Intanto la scuola dell’infanzia realizzava e sistemava in prossimità dell’albero la buca delle lettere dove, nei prossimi giorni, i bambini potranno andare a depositare la loro letterina destinata a Babbo Natale. In attesa di ammirare lo spettacolo del Presepe Vivente nel borgo antico, anche il centro del paese si colora, si anima e si immerge nell’atmosfera natalizia, con una decorazione che così bella non si era mai vista.