l'idea |
Altre News
/

A Borgo San Dalmazzo si scopre e si promuove il Parco Alpi Marittime

21 dicembre 2023 | 19:19
Share0
A Borgo San Dalmazzo si scopre e si promuove il Parco Alpi Marittime

Nuova inziativa in corso con cartelli presso le strutture ricettive e informative

Un’idea nata quasi per caso, al bancone della pasticceria Audisio di Borgo San Dalmazzo. Lo scambio di battute mattutine tra il proprietario, Dario Audisio, e uno dei clienti più affezionati, Piermario Giordano, borgarino doc che dal 2020 è presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime, in un sabato di inizio estate prende una piega inusuale. Certo che di gente ne passa, in questo bar… E quanti sono quelli che stanno andando o ritornando dalla montagna! E poi ci sono quelli di passaggio che si fermano per un caffè o un aperitivo e manco sanno che a pochi chilometri ci sono montagne così belle e un parco come quello delle Marittime. Bisognerebbe fare qualcosa per farglielo sapere. E sì, ma come? Magari con dei depliant, ma occupano spazio, la gente li prende e poi li butta via senza neanche leggerli. Perché non mettere un bel pannello, anche solo una bella foto e qualche informazione? Poi chi è interessato e vuole saperne di più va sul sito…

Detto e quasi fatto. Trascorrono un paio di mesi e a fianco dell’entrata del bar-pasticceria fa bella mostra di sé un pannello con una grande immagine dell’Argentera che si specchia in uno dei laghi di Fremamorta, mentre in basso compaiono alcuni codici a barre che rinviano alle pagine del sito del Parco in cui sono descritti gli itinerari escursionistici e le maggiori attrazioni dell’area protetta. “Funziona, ho notato che in molti si fermano e guardano il pannello con attenzione”, testimonia Dario Audisio a stagione estiva abbondantemente conclusa.

Che il pannello non sia passato inosservato è provato dal fatto che nel giro di pochi giorni l’azienda Agrimontana e il “Bar della stazione” a loro volta si siano fatti avanti per riceverne copia, mentre in tempi più recenti hanno manifestato il loro interesse anche i bar in zona Gesù Lavoratore e Madonna Bruna.