cal il sipario |
Eventi
/

A Borgo San Dalmazzo l’ultimo giorno di una Fiera Fredda da record

5 dicembre 2023 | 08:33
Share0
A Borgo San Dalmazzo l’ultimo giorno di una Fiera Fredda da record

Tradizionale mercato nazionale della lumaca lungo le vie del paese, ma anche cooking-show e tanto altro…

Nel giorno in cui festeggia il suo Santo Patrono, Borgo San Dalmazzo si prepara a salutare l’edizione 2023 che, ancora una volta, ha fatto registrare numeri davvero notevoli. Nel weekend, precisamente da venerdì alle 16.30, a domenica alle 23 si sono contati oltre diecimila visitatori. Con ben 5.400 passaggi nella sola giornata di domenica e oltre 280 chili di lumache servite dallo stand Ente Fiera.

Oggi, dunque, l’ultima giornata di fiera. Dalle 8 di questa mattina gli allevatori di Helix Pomatia, la prelibata lumaca delle nostre Alpi, si trovano in piazzale Bertello per il
tradizionale mercato nazionale della lumaca. Le vie del centro sono animate dalle tradizionali bancarelle del mercato e Palazzo Bertello sarà il cuore pulsante della festa fino alle 23.

Tanti anche gli eventi collaterali in programma nella giornata di oggi. A Palazzo Bertello due cooking show: alle 11 e alle 15. Gli chef di APCI ci porteranno due ricette: i “Crouset della Fiera” con il sugo di lumache e lo Spiedino alla Piemontese, con lumache fritte in pastella. E alle 19, in area expo, l’autrice Cinzia Dutto presenta il suo ultimo libro “Montagne da vivere”

Inoltre, la mostra curata dall’associazione Pedo Dalmatia, dedicata ad editti, bandi e manifesti storici dal 1687 al 1863, sarà visitabile dalle 15 alle 18, al Museo dell’Abbazia La mostra di opere pittoriche “Luci di Natale”, sarà visitabile in orario di apertura fiera, presso i locali messi a disposizione dalla Biblioteca Civica Anna Frank.

Infine aperture straordinarie e delle visite guidate gratuite a MEMO4345, presso la ex-Chiesa di Sant’Anna, con partenza tour la mattina alle ore 10.30, il pomeriggio alle ore 14.30 e 16.30. La visita guidata ha una durata di circa 90 minuti a cui si deve aggiungere il tempo di fruizione libera che il visitatore vorrà dedicare all’allestimento. Posti limitati, consigliata la prenotazione (0171 266080). Ritrovo qualche minuto prima all’ingresso dell’ex chiesa di Sant’Anna. Programma completo su www.fierafredda.it.