come ogni anno |
Eventi
/

Vigili del Fuoco di Cuneo, un ricco calendario di eventi per celebrare Santa Barbara

30 novembre 2023 | 12:31
Share0
Vigili del Fuoco di Cuneo, un ricco calendario di eventi per celebrare Santa Barbara

Al termine di un’annata come al solito molto ricca di richieste di intervento, i pompieri cuneesi si apprestano a festeggiare il giorno della santa loro patrona.

Cuneo. Anche questo anno il 4 dicembre sarà celebrata la Festa di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco. La giornata commemorativa prevede alle ore 10,00 gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando, alle ore 11,00 la Celebrazione della S. Messa in Duomo.

Il programma delle celebrazioni prevede la Mostra degli Automezzi della Colonna Mobile in Via Roma a Cuneo domenica 3 dicembre a partire dalle 9.30, cui seguirà alle ore 15 l’appuntamento con il Saggio Professionale e l’evento Pompieropoli per bambini. Nella giornata di Santa Barbara, lunedì 4 dicembre, invece, dopo l’Onore ai Caduti delle ore 1o, è in programma la messa solenne presso il Duomo di Cuneo alle ore 11. Alla manifestazione saranno presenti S.E. il Prefetto D.ssa. Fabrizia Triolo e le altre autorità della Provincia. Il Comandante Provinciale saluterà le Autorità e gli ospiti presenti.

L’anno che si avvia alla conclusione ha visto come sempre i Vigili del Fuoco di Cuneo coinvolti in numerose richieste d’intervento, riassunte come segue dal comando cuneese: 1723 richieste per incendio; 1123 richieste per incidenti stradali; 1008 richieste per soccorso a persone, 128 richieste per dissesti statici; 374 richieste per danni d’acqua; 2540 richieste per soccorsi vari (quali fughe gas, ricerche persone, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ). Inoltre, presso il Comando Provinciale di Cuneo è stata espletata una cospicua attività di formazione professionale a tutto il personale. Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico – pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale VVF specialistico e Soccorso Acquatico. Numerosi bambini di scuole materne ed elementari della provincia hanno avuto modo di visitare le nostre sedi e di assistere alle esercitazioni pratiche dei Vigili del Fuoco.