la commemorazione |
Società
/

Venasca ha ricordato i caduti in guerra

8 novembre 2023 | 11:11
Share0
Venasca ha ricordato i caduti in guerra
Commemorazione IV novembre 2023 - Venasca
Venasca ha ricordato i caduti in guerra
Venasca ha ricordato i caduti in guerra
Venasca ha ricordato i caduti in guerra

La cerimonia, civile e religiosa, si è tenuta sabato 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Sabato 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Venasca ha organizzato la commemorazione dei caduti in guerra. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17.45 sotto l’ala di piazza Caduti, dove si è tenuto un momento di ricordo e raccoglimento al termine del quale è stata impartita la benedizione alla lapide dei caduti di tutte le guerre e a tutti i presenti. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, con il gonfalone del Comune e accompagnato dal vicesindaco Gianpiero Gianaria e dall’assessore Franco Di Manso; presenti anche le autorità militari locali, rappresentate dal Maresciallo Stella Riverditi della Stazione Carabinieri di Venasca e molte associazioni, tra cui il Gruppo Alpini, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e il Gruppo ADAS di Venasca con i rispettivi gagliardetti, i Vigili del Fuoco volontari, la Protezione civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Venasca – Brossasco. Numerosi anche i venaschesi che hanno preso parte all’evento. La cerimonia si è conclusa con la Santa messa delle ore 18.30 nella Parrocchiale M.V. Assunta officiata da don Marco Casalis.
«Quella del 4 novembre – commenta il Sindaco Silvano Dovetta – è una ricorrenza che in paese teniamo a celebrare, per raccoglierci idealmente come comunità nel ricordo di quei venaschesi che hanno perso la vita durante i conflitti del passato, nella speranza che le guerre possano essere, almeno per quanto riguarda il nostro territorio viste le tristi notizie internazionali, soltanto un lontano ricordo da tenere a mente affinché non si ripetano più».