la campagna |
Economia
/

Uncem contro il Black Friday: “acquisti sotto casa e non su grandi piattaforme”

24 novembre 2023 | 09:33
Share0
Uncem contro il Black Friday: “acquisti sotto casa e non su grandi piattaforme”

“Salviamo i negozi, che nei paesi sono sempre meno, più deboli, visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio desertificazione commerciale. Il black friday on line è distruttivo per l’economia delle città e dei paesi”, scrive l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani

“Il “Black Friday” è solo nei negozi del tuo territorio. Gli acquisti solo sotto casa, e non sulle grandi piattaforme di logistica e mega siti web. Salviamo i negozi, che nei paesi sono sempre meno, più deboli, visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio desertificazione commerciale. Il black friday on line è distruttivo per l’economia delle città e dei paesi”. Lo scrive in una nota l’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) ribadendo ancora una volta con fermezza il suo secco “no” alla tradizione di origine americana che da ormai alcuni anni ha preso piede anche nel vecchio continente e in Italia.
La campagna Uncem contro il “Black Friday” è al suo secondo anno e l’associazione rinnova l’invito a diffondere l’appello e la campagna di marketing territoriale messa in atto “da far circolare ovunque, da affiggere nei negozi e nei bar. Per un invito a tutti a comprare nei negozi del proprio territorio, a comprare sotto casa. Sempre di più. Diciamolo sui social”.
“Quando Uncem lanciò – aggiunge Uncem – con le Camere di Commercio, la campagna ‘Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivrà’, dieci anni fa, vi è stata una grande attenzione culturale, mediatica, che è cresciuta. Ripartiamo oggi nella settimana del Black Friday. Da fare, come gli acquisti di Natale, nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle città. Il Black Friday è solo nei negozi del tuo territorio”