problema serio |
Politica
/

Toselli (Cuneo per i Beni Comuni): “È necessario risolvere le criticità dell’Informa Giovani cuneese”

27 novembre 2023 | 10:31
Share0
Toselli (Cuneo per i Beni Comuni): “È necessario risolvere le criticità dell’Informa Giovani cuneese”

La consigliera comunale interpella la sindaca Manassero circa le difficoltà riscontrate negli ultimi mesi da parte dei giovani cuneesi a comunicare e collaborare con l’ente per statuto dedicato al loro sostegno a livello lavorativo e non solo.

Cuneo. Da alcuni mesi a questa parte molti gruppi giovanili cuneesi hanno lamentato un’estrema difficoltà nella collaborazione con lo sportello dell’Informa Giovani, per la programmazione di attività indispensabili per il loro orientamento a livello lavorativo e non solo. È questa la questione che la consigliera comunale Luciana Toselli di Cuneo per i Beni Comuni ha deciso di portare come interpellanza alla sindaca Patrizia Manassero nella seduta del Consiglio in programma questa sera.

La Toselli si chiede in maniera particolare se l’amministrazione comunale sia a conoscenza di tali criticità e se esse siano dettate più che dalla  professionalità del personale dalla sua carenza a seguito di numerosi pensionamenti e assenze per aspettative dovute ma non sostituite. Il disagio giovanile è divenuto, specialmente dopo il biennio della pandemia da Covid-19, una delle problematiche più urgenti all’interno della società, con Cuneo che non fa eccezione. Anche le linee programmatiche della Fondazione CRC indicano tra due problemi più urgenti per il settore “comunità” l’aumento del disagio giovanile, con l’Informa Giovani che rappresenterebbe il più importante strumento in mano all’amministrazione per affrontarlo adeguatamente, prevenendo anche e soprattutto l’insorgere di patologie psichiatriche tra i giovani, in costante aumento dopo la pandemia. La questione verrà discussa nella riunione di stasera.