un racconto lungo 30 anni |
Eventi
/

Rifreddo, si presenta il libro “Il Pane Condiviso” di don Angelo Vincenti con l’Univalle

8 novembre 2023 | 16:41
Share0
Rifreddo, si presenta il libro “Il Pane Condiviso” di don Angelo Vincenti con l’Univalle

Scritto dal missionario che ha avviato nel Nordest del Brasile il progetto de “La Granja”. Da quell’esperienza è nata l’associazione “Dal Monviso al Brasile”

Rifreddo. Stasera, mercoledì 8 novembre, a Rifreddo, nel Laboratorio del Paesaggio Montano alle ore 20.30 verrà presentato il volume “Il pane condiviso”, edito dal Messaggero di Padova con prefazione di don Luigi Ciotti, che raccoglie le esperienze di incontri e di solidarietà di Don Angelo Vincenti nella parrocchia di Palmares, attuale parroco di Rifreddo.

È il racconto dei 30 anni delle comunità di Palmares nel Nordest brasiliano e della “Granja”, la casa famiglia avviata da don Angelo, ma soprattutto delle storie di alcuni dei ragazzi e ragazze accolti e aiutati: dai meninos de rua degli anni 90 ai bambini di oggi, alle struggenti storie di sofferenza e di lotta che molti di loro hanno dovuto affrontare per rialzarsi da abusi e abbandoni subiti, di chi ci è riuscito e di chi, purtroppo, non ce l’ha fatta. Un lungo viaggio che ha avuto molti protagonisti, una famiglia allargata che ha creato legami profondi tra don Angelo, chi ha vissuto e vive nelle comunità, chi ci lavora e chi per un breve periodo ha voluto fare volontariato insieme a loro.

Un’occasione per meglio apprezzare un racconto corale, tra gli appunti del sacerdote, gli stralci del giornalino locale e le testimonianze di chi lo ha incontrato lungo i trent’anni di missione con i “meninos de rua”.

Da quell’esperienza è nata l’associazione “Dal Monviso al Brasile” che continua a sostenere con varie iniziative l’opera avviata dal sacerdote di origini verzuolesi, che da un paio d’anni, per ragioni di età e di salute, è rientrato in Italia.