rimesso in sesto |
Società
/

Ponte Marmora, inaugurato l’edificio E-Distribuzione dopo i lavori di ristrutturazione

23 novembre 2023 | 17:23
Share0
Ponte Marmora, inaugurato l’edificio E-Distribuzione dopo i lavori di ristrutturazione
Ponte Marmora, inaugurato l’edificio E-Distribuzione dopo i lavori di ristrutturazione
Ponte Marmora, inaugurato l’edificio E-Distribuzione dopo i lavori di ristrutturazione

Si tratta del fabbricato che già nel 1907 ospitava le infrastrutture di trasformazione e distribuzione dell’energia prodotta dalla centrale idroelettrica e che ancora oggi accoglie l’impianto di distribuzione della rete a media tensione che si sviluppa lungo la Val Maira

Sono stati illustrati oggi (giovedì 23 novembre), alla presenza di Giorgio Reviglio, sindaco di Marmora; Francesco Cioffi, presidente Unione Montana val Maira e Enrico Colombo, vicesindaco di Acceglio e delegato UNCEM i lavori di ristrutturazione della copertura e della facciata dell’edificio E-Distribuzione di Ponte Marmora, prossimo alla centrale idroelettrica della consociata Enel Green Power. Per E-Distribuzione erano presenti: Enrico Bottone, responsabile area Piemonte e Liguria; Marco Rosa, responsabile Unità Territoriale Cuneo e Gian Gaetano Federici, Affari Istituzionali Piemonte.

Si tratta del fabbricato che già nel 1907 ospitava le infrastrutture di trasformazione e distribuzione dell’energia prodotta dalla centrale idroelettrica e che ancora oggi accoglie l’impianto di distribuzione della rete a media tensione che si sviluppa lungo la Val Maira.  Grazie all’evoluzione tecnologica, le apparecchiature elettriche che un tempo occupavano l’intero fabbricato, ora sono concentrate in una limitata porzione al piano terreno, liberando i restanti spazi interni.

I lavori di riqualificazione industriale dell’edificio, della durata di circa 4 mesi, sono stati realizzati dall’Impresa “Giubergia & Armando” che si è avvalsa di due ditte specializzate nel recupero degli edifici di pregio e nella posa delle “lastre a coppi” indicate dalla Soprintendenza insieme ad altre prescrizioni per il recupero conservativo del tetto e della facciata dello stabile. Grazie a questa iniziativa, le caratteristiche stilistiche del fabbricato sono state riportate alle condizioni di origine, per preservare la componente industriale che ha caratterizzato la valle sin dai primi anni del secolo scorso.

“La riqualificazione industriale di Ponte Marmora è stata fatta mantenendo l’identità del luogo – commenta Enrico Bottone, responsabile E-Distribuzione, Area Operativa Regionale Piemonte e Liguria – e nel pieno rispetto del patrimonio storico che la valle possiede. Oltre all’aspetto stilistico, la struttura contiene apparati di distribuzione dell’energia che garantiscono elevati standard di qualità del servizio”.