serie a1 volley femminile 2023-24 |
Sport
/

Novara è troppo forte e vince il derby con Cuneo in tre set

5 novembre 2023 | 22:00
Share0

Le Gatte non riescono a concludere in bellezza una settimana da cinque punti contro le piemontesi, nettamente più ciniche e trionfatrici sulla distanza. Biancorosse che non sfigurano ma deludono coach Bellano.

È stato un derby senza storia quello che si è giocato questa sera al Palazzetto dello Sport di Cuneo tra le padrone di casa della Honda Olivero S.Bernardo e la Igor Gorgonzola Novara. Le ospiti arrivavano alla sfida con le Gatte forti dei cinque successi consecutivi e del primato in classifica (condiviso con Conegliano) che rendevano il match sulla carta proibitivo per le Gatte, per quanto reduci da due successi consecutivi nelle trasferte di Bergamo e Casalmaggiore.

E infatti le novaresi hanno trionfato in tre set concedendo poco o nulla a una Cuneo che ha provato a fare il suo, specialmente nel primo e nel terzo parziale. Le Gatte però sono cadute sotto i colpi dell’esperienza delle avversarie, in formissima sia con le schiacciatrici Bosetti e Akimova, sia al centro con Anna Danesi che è salita in cattedra in particolare nell’ultimo set, con 7 punti in totale all’attivo e MVP dell’incontro. La prestazione di Cuneo però in generale c’è stata con le biancorosse che non si sono mai disunite riuscendo a non sfigurare in maniera netta almeno fino alla metà di ciascun parziale, uscendo globalmente meglio rispetto al primo crash test della stagione contro Conegliano.

Sensazioni non molto condivise da coach Bellano che ha immediatamente richiamato le Gatte negli spogliatoi per incitarle a non commettere più errori che sembravano superati e a proseguire nel percorso di crescita in particolare in determinati fondamentali, soprattutto dai nove metri, giudicando come un parziale passo indietro la sfida di stasera. Resta certamente il rammarico di non aver ancora regalato soddisfazioni al pubblico cuneese, complice anche un calendario proibitivo che proseguirà anche nelle prossime due sfide casalinghe, quando arriveranno a Cuneo prima Scandicci (il 19 novembre) e poi Milano (il 10 dicembre). Nel mezzo il match di Trento contro l’ultima in classifica, per proseguire un trend positivo che, nonostante la serata di oggi, sta vedendo coinvolte le biancorosse nelle ultime giornate.

Formazioni

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: coach Bellano in formazione tipo con Stigrot e Haak a schiacciare, Hall e Sylves al centro, Signorile in regia, Adelusi opposta e Scognamillo libero.

Igor Gorgonzola Novara: coach Bernardi risponde con Szakmary e Bosetti in banda, Chirichella e Danesi centrali, Bosio in palleggio e Akimova opposta.

Cronaca

Primo Set

Akimova sbaglia il primo attacco, dopo un buon servizio da parte di Hall. Sylves inaugura il conto dei monster block sul primo attacco di Bosetti nel match. Bosio di seconda inganna la retroguardia cuneese e accorcia le distanze per le sue. Dopo un’ottima azione nelle due fasi da parte delle Gatte, Adelusi firma il 3-1. Bosetti entra in partita subito dopo, con una diagonale perfetta. Il servizio di Bosio termina lungo, poi Akimova mette a segno il suo primo punto nell’incontro, mandando Bosetti a servire. Danesi firma il suo primo muro nell’incontro, ma Adelusi risponde subito a tono, imbeccata alla perfezione da Signorile con una mano. Akimova sbaglia nuovamente, questa volta in parallela (6-4) ma poi Szakmary beffa le ex compagne in pallonetto, sporcato fuori da Haak. Anche Stigrot entra in partita, propiziando un fallo di palleggio delle ospiti. Cuneo difende alla grande, ma Adelusi manda sul più bello out il suo attacco. Dopo un altro errore novarese dai nove metri, Akimova dalla seconda linea trova il campo, ripetendosi subito dopo in diagonale dopo una grande azione difensiva delle Gatte (8 pari). Haak, con un attacco potentissimo, riporta avanti le padrone di casa, ma Chirichella firma il suo primo punto spingendo di là un pallone facile facile a rete. Haak si fa però di nuovo sentire, con Bosio che di seconda trova il pari a 10. Adelusi trasforma in oro un’azione difficoltosa da parte delle biancorosse, ma le risponde immediatamente Akimova. Bosio e Bosetti pasticciano nella difesa di un attacco sporco di Adelusi e regalano a Cuneo il nuovo +2 (12-10). Cuneo mette a segno un nuovo muro vincente, poi Novara accorcia con Danesi e Szakmary, ritrovando la parità (13-13). La parallela di Adelusi va fuori di poco, con Danesi che manda lungo dai nove metri. Chirichella in fast non perdona e porta per la prima volta nel match avanti Novara. Akimova, con il primo ace dell’incontro porta le ospiti sul 16-14. La russa si ripete subito dopo con un attacco mostruoso. Novara tenta la fuga firmando il +4 con il muro vincente di Szakmary. Entra e fa il suo esordio stagionale Enweonwu al posto di Adelusi, con Scola che rileva Signorile. Il trend però non cambia, con Akimova che torna ad aggiornare il tabellino (14-19). Stigrot torna a segno dopo una fase di appannamento e prova a scuotere le sue. L’invasione novarese su attacco di Enweonwu vale il nuovo -3, ma Szakmary riporta le ospiti a distanza di sicurezza. Entra Tanase per Stigrot. Bosetti passa sul muro cuneese e firma il 21-16 per le ospiti. Szakmary trova una delle sue diagonali magiche e Haak prova a scuotere le cuneesi in pallonetto (17-22). Il servizio di Hall termina lungo, poi Haak firma il punto biancorosso numero 18. Il muro di Adelusi va out di poco e Novara ha a disposizione sei palle set (18-24). È buona la prima grazie al muro vincente di Bosetti. 18-25 e 0-1 il punteggio tra Cuneo e Novara.

Secondo Set

Haak parte subito forte firmando il primo punto nel parziale, con Hall che però manda out la sua battuta successiva. Bosio difende benissimo una fast di Sylves ma non può nulla sulla pipe di Stigrot. Il muro di Akimova su Haak va fuori e Cuneo si porta sul 3-1. Danesi però sale in cattedra subito dopo con una murata da manuale. Sylves in primo tempo non lascia scampo alla retroguardia ospite, poi Adelusi firma un monster block su Szakmary, per il 5-2 biancorosso. Haak manda out dai nove metri, poi Stigrot manda in rete il suo attacco, dopo una ricezione rivedibile delle Gatte. L’ace di Danesi vale il 5 pari, ma Stigrot in lungolinea riporta subito davanti Cuneo. Il muro-out di Akimova è buono per il 7-5. Akimova riporta le ospiti sotto di uno, poi Akimova, con l’aiuto del nastro, porta a casa uno scambio di altissimo livello, per il 7 pari. Stigrot manda ancora una volta in rete il suo attacco, poi Haak sbaglia clamorosamente una pipe praticamente senza muro (7-9). Akimova manda out il suo attacco, poi Hall torna a colpire a muro per il 9 pari. La stessa americana colpisce anche in fast subito dopo, con Cuneo che viene però immediatamente raggiunta dalla diagonale di Akimova. Adelusi dalla seconda linea non perdona e riporta avanti le padrone di casa. Hall è sfortunata nel tentativo di murata su Bosetti successivo, ma Chirichella manda lungo il suo servizio (12-11). Ancora Akimova colpisce in diagonale, poi Bosetti, d’astuzia, coglie il mani-out del 13-12 per le ospiti. Stigrot regala un ace a Bosio, poi Akimova beffa Scognamillo in parallela (12-15). Novara che in un batter d’occhio ha messo in fila 4 punti, costringendo Bellano a chiamare timeout. Al rientro in campo Adelusi torna a martellare. Bosetti passa ancora sulle mani, troppo morbide in questa circostanza, di Sylves. Danesi in primo tempo riporta le novaresi avanti di 4 (13-17). Ancora Akimova torna protagonista per siglare il punto numero 18 per le sue. Danesi in primo tempo consente a Novara di scappare (13-19), poi Adelusi trova una diagonale strettissima e tenta di scuotere le sue. Szakmary riporta a distanza le ospiti, poi Chirichella in fast sigla il punto numero 21 per le novaresi. Sylves manda in rete un primo tempo semplicissimo e Bellano manda in campo Molinaro. Il muro sorride a Novara che si porta sul 23-14. L’attacco out di Tanase regala 10 set ball a Novara. Anche in questo caso è buona la prima, con il primo tempo di Chirichella. 14-25 e 0-2 per Novara.

Terzo Set

Prima Akimova in pipe e poi Chirichella con un ace, portano subito Novara avanti di due. Il primo tempo vincente di Sylves riporta sotto le cuneesi. Danesi manda lungo il suo attacco in primo tempo, poi Danesi, con un muro sontuoso, stoppa Stigrot dalla seconda linea. Cuneo pasticcia in difesa subito dopo e regala il 4-2 alle avversarie. Adelusi prova a scuotere le Gatte, ma Danesi in primo tempo alza il livello e sigla il 5-3. L’ace di Bosetti vale il nuovo +3 delle novaresi. Ancora Danesi, variabile impazzita in questa fase, colpisce praticamente senza muro in primo tempo, costringendo Bellano a chiamare timeout. Kubik al rientro in campo spinge a terra una palla facile facile, poi Akimova con un tocco morbido torna a punire la retroguardia cuneese. Il muro out della russa regala il quinto punto alle cuneesi. Il muro di Sylves chiude uno scambio lunghissimo, difeso fortunosamente dalle ospiti. Bellano chiama il video challenge per verificare che il servizio di Molinaro sia veramente out e l’occhio di falco dà ragione all’arbitro (6-9). Sylves in fast torna a segno per Cuneo, poi la francese è sfortunata a muro sullo scambio successivo. Chirichella in fast realizza l’11-7 per le ospiti, ma il successivo muro di Bosetti su Haak termina out (8-11). Novara si rifà subito con la murata vincente di Chirichella. Kubik in pallonetto prova ad imbastire la rimonta biancorossa, con Novara che invade a muro nello scambio successivo (10-12). Akimova però non ci sta e colpisce in parallela, seguita a ruota da Danesi in primo tempo (10-14). Molinaro è troppo prevedibile in primo tempo e viene stoppata da un nuovo muro vincente di Bosetti. Akimova colpisce anche a muro e porta le novaresi avanti di 6 (10-16). Adelusi torna a segnare in diagonale, ma lascia poi il posto ad Enweonwu. Danesi colpisce ancora una volta, sempre in primo tempo. Stigrot, ritornata in campo per Kubik, colpisce in diagonale, poi il muro di Molinaro fa esplodere il palazzetto (13-17). Il successivo attacco cuneese termina out senza tocchi del muro, poi l’attacco di Chirichella non passa la rete (14-18). Szakmary passa in mezzo alle mani del muro biancorosso, ma Akimova manda lungo dai nove metri. Haak torna a segno grazie a un muro-out ospite e Cuneo si riporta a -3. Il muro di Sylves scuote le Gatte (17-19), con l’entusiasmo che cresce dopo l’attacco fuori di Akimova. Il muro cuneese però tocca la rete nello scambio successivo, regalando alle novaresi il 20-18. Akimova torna a martellare in lungolinea, poi Enweonwu firma il suo primo punto diretto in maglia biancorossa, per il 19esimo punto cuneese. Enweonwu manda lungo il suo servizio, poi Sylves in fast beffa Bosetti a muro (20-22). Stigrot prova il pallonetto e la difesa novarese pasticcia, regalando alle Gatte il nuovo -1. Akimova però colpisce proprio sul più bello, sempre in lungolinea. Molinaro in fast tiene incollate le Gatte, che ora stanno provando il tutto per tutto. Scola manda in rete il servizio e regala due match ball alle ospiti. Danesi la chiude subito murando Molinaro in primo tempo. 22-25 e 0-3 per le ospiti.