CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 29 novembre a sabato 2 dicembre

29 novembre 2023 | 11:58
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da mercoledì 29 novembre a sabato 2 dicembre
[immagine di repertorio]

Purtroppo la risalita di aria caldo umida aspirata dalla perturbazione stessa, aprirà una falla di calore che andrà a disturbare le precipitazioni nevose, che tenderanno a confinarsi in quota con l’avanzare delle ore. Sarà un gioco da equilibristi, tra espansione del cuscino freddo e caldo africano che si intrufolerà tra gli strati d’aria. Rischio gelicidio in molte zone proprio per questa anomala composizione della colonna d’aria

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo dal 27 al 29 novembre 2023 da Giovanni Nebbia. Sta per aprirsi una nuova fase perturbata che porterà un po’ di neve sulle montagne cuneesi. Purtroppo la risalita di aria caldo umida aspirata dalla perturbazione stessa, aprirà una falla di calore che andrà a disturbare le precipitazioni nevose, che tenderanno a confinarsi in quota con l’avanzare delle ore. Sarà un gioco da equilibristi, tra espansione del cuscino freddo e caldo africano che si intrufolerà tra gli strati d’aria. Rischio gelicidio in molte zone proprio per questa anomala composizione della colonna d’aria, penso specialmente all’alta valle Tanaro.

Oggi, mercoledì 29 novembre. Cielo sereno, poi stratiforme ed infine coperto in serata. Vento debole o assente. Temperature stazionarie, da primo inverno.

Giovedì 30, ultimo giorno di autunno meteo. Cielo coperto con piogge sulla pedemontana e possibile gelicidio nei fondovalle avanzando le ore. Nevicate più stabili solo sopra i 1700 metri, anche se saranno solo i radio sondaggi notturni a darci indicazioni più precise. Le precipitazioni avranno in ogni caso carattere molto intermittente e la pianura sarà sotto una grande ombra, tipica delle avvezioni sud occidentali. Alba pressoché a secco. Vento scarsamente significativo su tutti i settori. Temperature: massime in generale aumento.

Venerdì 1 dicembre. Cielo coperto. Arrivo del fronte freddo con possibili rovesci soprattutto nel pomeriggio. Precipitazioni nevose confinate in quota e principalmente sulle Marittime. Sempre grande ombra pluviometrica al piano, soprattutto ad est di Cuneo. Meteo in risoluzione serale. Vento da sudovest forte in montagna: sulle Marittime saranno possibili raffiche prossime o superiori ai 100 km/h. Temperature in ulteriore aumento le massime, ma che resteranno confinate all’interno dei 10 °C.

Sabato 2. Ampi spazi di sereno. Vento da ovest in caduta dai monti, dove sarà probabilmente di burrasca forte in estensione fino alla pedemontana occidentale. Temperature massime in lieve aumento per il foehn.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando al prossimo appuntamento.