CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre

27 novembre 2023 | 11:10
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre
[immagine di repertorio]

Si pensava che sarebbe stata una giornata solo parzialmente segnata dalla nuvolosità, invece il cielo s’è organizzato e vestito di grigio. Le zone della Granda con maggior serenità ci sono, ma a fasi alterne la copertura nuvolosa si estenderà a tutta la provincia…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo dal 27 al 29 novembre 2023 da Giovanni Nebbia.

Si pensava che sarebbe stata una giornata solo parzialmente segnata dalla nuvolosità, invece il cielo s’è organizzato e vestito di grigio. Le zone della Granda con maggior serenità ci sono, ma a fasi alterne la copertura nuvolosa si estenderà a tutta la provincia. Questo a causa di una modesta perturbazione atlantica che porterà piogge specie al centro ed al sud. Non sono tuttavia previste precipitazioni e quelle nevose saranno confinate al limite delle Marittime, agendo maggiormente sul versante francese delle Cozie. Il tempo però sta organizzando un cambio più consistente di registro tra giovedì e venerdì, con una probabile perturbazione di stampo invernale, con nevicate anche sulle montagne cuneesi anche se a quote ahimè relativamente elevate. Pur essendo ormai vicini agli eventi, non è possibile sciogliere la prognosi, perché la modellistica numerica ancora è eccessivamente disunita. Ne discuteremo quindi mercoledì mattina.

Oggi, lunedì 27 novembre. Cielo molto nuvoloso, a tratti coperto. Nevicate sull’arco alpino, principalmente su Cozie e poi Graie, fino ad accumuli nell’ordine dei 20-30 cm in Valle d’Aosta. Vento da ovest, favonico sulla Granda, che tenderà a rendere l’aria secca. Sarà forte sui crinali montuosi. Temperature stazionarie.

Martedì 28. Cielo sereno. Maestrale forte dal mezzodì fino a sera su quasi tutta la provincia. Generale ritorno alla calma in serata. Temperature; massime in deciso aumento per il foehn.

Mercoledì 29. Cielo sereno al mattino, poi stratiforme per i prodromi della perturbazione in arrivo. Vento di brezza. Temperature in generale diminuzione su tutti i settori.

Buona giornata, ci leggiamo mercoledì.