CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre

13 novembre 2023 | 11:13
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 13 a mercoledì 15 novembre
immagine Meteo France

Si è definitivamente chiusa la fase atlantica, che ha portato un reiterato maltempo sull’Italia. L’atmosfera si è ora concessa una fase di pausa. Inizia un periodo maggiormente dominato dall’anticiclone, un misto azzorriano-africanizzato, che porterà le temperature in quota a salire verso valori tardo primaverili, anzi, quasi estivi fino a martedì compreso…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo dal 13 al 15 novembre 2023. Si è definitivamente chiusa la fase atlantica, che ha portato un reiterato maltempo sull’Italia. L’atmosfera si è ora concessa una fase di pausa. Inizia un periodo maggiormente dominato dall’anticiclone, un misto azzorriano-africanizzato, che porterà le temperature in quota a salire verso valori tardo primaverili, anzi, quasi estivi fino a martedì compreso. Sul Piemonte nordoccidentale, in particolare modo al confine con la Valle d’Aosta, il tempo non si stabilizzerà del tutto, perché diversi sistemi perturbati tenuti alti dall’alta pressione più a sud, si schianteranno sulla catena alpina producendosi in nevicate, specie sul versante francese. Purtroppo le montagne della Granda hanno bisogno di perturbazioni più basse per raccogliere neve, o di cicloni freddi da est. Speriamo che tutto non si plafoni su una situazione statica, come è successo negli ultimi tre anni, ché di neve ce n’è bisogno.

Oggi, lunedì 13 novembre. Cielo in gran parte sereno, con nebbie notturne in dissoluzione. Vento di brezza o assente al piano, un po’ di marino basso in uscita dalla val Bormida. I modelli segnalano una possibile burrasca o tempesta sui crinali in uscita da ovest, ma per ora gli anemometri non la rilevano. Temperature stazionarie su valori stagionali.

Martedì 14. Generale velatura in alta quota, con nebbie talvolta fitte sulla parte pianeggiante, specie nell’albese, langhe e zone a confine con l’astigiano ed il torinese in dissoluzione col passare delle ore. Ritorno delle coperture in serata dopo la generale diminuzione del vento. Vento di burrasca forte in alta valle, specie Stura, Grana e Varaita. Nuovamente un po’ di marino basso sul settore sud orientale. Temperature stazionarie al piano, in aumento in montagna.

Mercoledì 15. Nebbie notturne e mattutine nella classica conca padana, con una disposizione simile a quella indicata in carta; successiva dissoluzione grazie all’intervento del vento di caduta da nordovest, che pulirà il cielo. Temperature in diminuzione tra valli e montagna, stazionarie al piano.

cartina meteo cuneo 13 15 novembre 2023

Tendenza per giovedì 16. Cielo in progressiva copertura per l’arrivo di un fronte perturbato da nordovest. La provincia di Cuneo si troverà sottovento e quindi, nonostante una nuvolosità che nel pomeriggio potrebbe divenire compatta, non dovrebbe ricevere fenomeni. Forse si potrebbe verificare qualche nevicata da ‘sfondamento stau’, nella notte su venerdì, ma è un dato che va ricontrollato. Temperature in generale diminuzione.

Bene, per oggi è davvero tutto, ci sentiamo giovedì. Ciao!