CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 9 a domenica 12 novembre

9 novembre 2023 | 10:47
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 9 a domenica 12 novembre
[immagine di repertorio]

Oggi saremo in compagnia di un nuovo fronte perturbato atlantico, che interesserà in maniera disomogenea la Granda, a causa di correnti sfavorevoli alle piogge in pianura. Le precipitazioni si concentreranno tra montagne, valli e in parte relativa alle zone pedemontane, che inizieranno già a risentire dell’influenza negativa del vento di caduta…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo dal 9 al 12 novembre 2023. Oggi saremo in compagnia di un nuovo fronte perturbato atlantico, che interesserà in maniera disomogenea la Granda, a causa di correnti sfavorevoli alle piogge in pianura. Le precipitazioni si concentreranno tra montagne, valli e in parte relativa alle zone pedemontane, che inizieranno già a risentire dell’influenza negativa del vento di caduta. Neve a quote piuttosto elevate, purtroppo: i radiosondaggi notturni da Levaldigi hanno rilevato lo zero termico attorno ai 2000 metri ed è purtroppo destinato a salire. In ogni caso, tenendo presente tutti i complessi fattori termodinamici che sono legati alla dama, 10-15 cm e se si è fortunati anche 20, da 1700-1800 in su potrebbero cadere. Di contro avremo un triste innalzamento delle temperature tra domenica e lunedì specie in alta quota e quindi questo deposito non sarà utilizzabile ai fini della preparazione dei fondi delle piste.

Oggi, giovedì 9 novembre. Cielo coperto, con piogge (e nevicate in alta quota) previste debuttare a cavallo del mezzodì. Al piano saranno pochi i millimetri a sopravvivere, in montagna e valli qualcosa in più, anche se in generale il basso Piemonte non riceverà un granché a parte monregalese e valle Tanaro. Vento trascurabile al piano, con un po’ di immancabile forza in uscita dalle creste alpine. L’unico reale contributo sarà quello di asciugare in parte la colonna d’aria. Temperature in diminuzione.

Venerdì 10. Cielo molto nuvoloso al mattino presto, poi classica pulizia da maestrale. Vento forte da ovest, di burrasca in montagna in estensione fino alla pedemontana con progressiva perdita di energia. Temperature in aumento anche sensibile per via dell’effetto foehn.

Sabato 11. Cielo in larga parte sereno su quasi tutte le località grazie al residuo effetto foehn che asciugherà bene l’aria. Il vento, che sarà forte o burrascoso da ovest nordovest per tutta la notte, tenderà a calmarsi da metà mattinata, per poi lasciare il testimone ad una bella giornata. Temperature stazionarie.

Domenica 12. Cielo parzialmente nuvoloso. Ancora un po’ di vento da ovest in montagna. Temperature: in lieve diminuzione le massime.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì!