CHE TEMPO FARA'? |
Meteo
/

Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 16 a domenica 19 novembre

16 novembre 2023 | 11:19
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 16 a domenica 19 novembre
[immagine di repertorio]

Potremmo riassumere con vento e basta e chiuderla qui, perché, purtroppo, questo sarà l’unico (ed inutile) elemento di questi giorni. Purtroppo serve solo ad alimentare eventuali incendi, che abbiamo visto essere possibili (Garessio) nonostante le piogge cadute…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo dal 16 al 19 novembre 2023. Potremmo riassumere con vento e basta e chiuderla qui, perché, purtroppo, questo sarà l’unico (ed inutile) elemento di questi giorni. Purtroppo serve solo ad alimentare eventuali incendi, che abbiamo visto essere possibili (Garessio) nonostante le piogge cadute. Speriamo che il nuovo rinforzo delle condizioni eoliche attese da oggi pomeriggio non porti il fuoco, attualmente in fase di bonifica, a riattivarsi. Guardando un minimo avanti nel tempo, si scorgono dei movimenti depressionari di stampo ciclonico, che potrebbero interessare la Granda da est. Questo è uno dei pochi schemi perturbati rimasti in grado di dispensare lì la neve, nella speranza che poi le temperature non facciano disastri. Ci aggiorneremo in merito.

Oggi, giovedì 16 novembre. Cielo in gran parte velato, con occhiate di sereno e nuvole socialmente strutturate principalmente sui monti. Generale ritorno al sereno in serata. Deboli nevicate sulle Alpi Cozie, ma più sul versante francese. Si pensava ad un maggiore sfondamento ad ovest, ma le ultime proiezioni sono deludenti in tal senso. Vento da ovest in progressivo rinforzo sulla catena alpina, dove nel pomeriggio potrebbe impostarsi a burarsca. Dovrebbe poi essere in grado di estendersi a valle in serata. Temperature in generale diminuzione.

Venerdì 17. Cielo sereno. Burrasca notturna da ovest nordovest fino alla pedemontana. Probabile ‘binda’ o ‘zelzo’ in alta valle Tanaro. Parzialmente toccato il cuneese e con minor forza. Generale attenuazione dal mezzogiorno. Più defilate le zone orientali a confine con l’astigiano. Temperature grossomodo stazionarie.

Sabato 18. Cielo sereno, velature in serata. Vento di brezza. Temperature in diminuzione, specie le massime.

Domenica 19. Cielo velato o stratiforme, Sole pallido in montagna. Vento a generale regime di brezza. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì. Ciao!