giovedì 30 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

30 novembre 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 la Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:40 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
Sant’Andrea, apostolo, è il protettore di pescatori, pescivendoli e paralitici.
San Tutwal, abate e vescovo.
San Cuthberto Mayne.

Avvenimenti
1936 – A Londra, il Crystal Palace viene distrutto da un incendio (era stato costruito per la Grande Esibizione del 1851).
1993 – Il presidente statunitense Bill Clinton converte in legge il Brady Handgun Violence Prevention Act (decreto Brady).
1998 – La Deutsche Bank annuncia l’acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo.
2013 – Dopo un evento di beneficenza per le vittime del tifone Haiyan, il noto attore Paul Walker insieme all’amico Roger Rodas si schiantano in auto sulla Hercules Street vicino a Kelly Johnson Parkway a Valencia, Santa Clarita, California, morendo entrambi per le ustioni e i traumi riportati nell’incidente.

Nati in questo giorno
Aldair – Nato a Ilhéus (Brasile), è un ex calciatore. Ha vinto i Mondiali del 1994. Dal 1986 al 2004 è stato difensore di Flamenco, Benfica, Roma e Genoa. Con i giallorossi in 13 stagioni ha totalizzato 420 presenze e 20 gol, vincendo uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Dopo la sua partenza nel 2003, l’AS Roma ha ritirato la maglia n° 6, quella del capitano Aldair, fino al luglio 2013 quando è stata scelta dall’olandese Kevin Strootman. In Nazionale è stato anche argento ai Mondiali 1998 e bronzo alle Olimpiadi del 1996. Festeggia 58 anni.
Winston Churchill (1874/1965) – Modello universale di statista e stratega bellico, nonché uomo di profonda cultura, è annoverato tra i grandi uomini della storia occidentale. Nato a Woodstock, nel sud-est dell’Inghilterra, e morto a Londra nel 1965, Sir Winston Leonard Spencer Churchill intraprese la carriera militare studiando all’Accademia Militare Reale di Sandhurs, coltivando nel contempo la sua passione per la scrittura e il giornalismo. Dopo aver ricoperto la carica di Primo Lord dell’Ammiragliato e Ministro delle Munizioni durante la Prima guerra mondiale, nella Seconda fu nominato Primo Ministro del Regno Unito, guidando il paese nelle drammatiche fasi della guerra al nazismo e nella ricostruzione postbellica. La sua ampia produzione di carattere storico lo portò, nel 1953, a vincere il Nobel per la letteratura.

Eventi sportivi
1872 – Allo stadio Hamilton Crescent di Glasgow in Scozia si gioca ufficialmente la prima partita internazionale di calcio. Le due nazionali a scendere in campo sono quella locale e l’Inghilterra, il cui incontro si chiude sullo zero a zero.

Proverbio/Citazione
Per Sant’ Andrea ti levi da pranzo e ti metti a cena
“A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada” Winston Churchill