DOMENICA 26 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

26 novembre 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1922 la pellicola Toll of the Sea debutta come primo film ampiamente distribuito ad usare il Technicolor a due toni

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
San Leonardo da Porto Maurizio, sacerdote.
San Corrado di Costanza, vescovo.
San Silvestro Guzzolini, abate.

Avvenimenti
1805 – Apertura ufficiale dell’Acquedotto Pontcysyllte di Thomas Telford.
1922 – La pellicola Toll of the Sea debutta come primo film ampiamente distribuito ad usare il Technicolor a due toni.
2004 – In Cina muore, poche ore dopo la nascita, il primo bufalo acquatico clonato. Il responsabile del progetto, il dottor Shi Deshun, spiega che dopo 342 giorni di gestazione ed un parto cesareo, l’animale era nato sano, ma la perdita di troppo sangue a causa del taglio del cordone ombelicale ne ha provocato la morte.
2011 – Lancio del rover marziano Curiosity dal Kennedy Space Center.

Nati in questo giorno
Ivan Basso – Nato a Gallarate (in provincia di Varese), è un ex ciclista su strada. Tra i migliori corridori di corse a tappe del primo decennio del terzo millennio, vince due volte il Giro d’Italia (2006, 2010). Gli accertamenti medici, resisi necessari dopo una caduta nel Tour de France nel luglio 2015, gli diagnosticano un tumore. Tre mesi dopo comunica la decisione di ritirarsi dall’attività agonistica. Compie 46 anni.
Luigi Sturzo (1871/1959) – Figura simbolo dell’antifascismo, don Luigi Sturzo fu il teorizzatore e il principale promotore dell’impegno dei cattolici in politica, preparando il terreno ai futuri partiti e movimenti d’ispirazione cristiana. Nato a Caltagirone, in provincia di Catania, da famiglia nobile, fu ordinato sacerdote nel 1894 e due anni dopo conseguì la laurea in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. In quegli anni iniziò ad impegnarsi politicamente nel contesto della sua città, fondando il giornale La croce di Costantino. Questo percorso giunse a maturazione nel 1919, con la fondazione del Partito Popolare Italiano, che guidò come segretario politico fino al 1923, quando per la sua forte opposizione al fascismo fu costretto a dimettersi e recarsi in esilio all’estero. Nominato nel 1947 giudice dell’Alta Corte per la Regione siciliana e nel 1952 senatore a vita dal presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, scomparve a Roma nell’agosto del 1959. Pur sostenendo l’impegno nelle istituzioni dei cattolici, predicò la più totale autonomia tra politica e Chiesa.

Eventi sportivi
2006 – Standing ovation a Marassi per Francesco Totti.

Proverbio/Citazione
A novembre con il fumo scalda il camino.
“La libertà è come l’aria: si vive nell’aria; se l’aria è viziata si soffre; se l’aria è insufficiente si soffoca; se l’aria manca si muore” Luigi Sturzo