SABATO 25 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

25 novembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1915 Albert Einstein annota sul suo taccuino la formula che racchiude il destino ultimo dell’universo, le famose equazioni di campo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:34 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore e ventisei minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Santa Caterina d’Alessandria, martire, è la protettrice di oratori, filosofi, notai, sarte, modiste, filatrici, carradori, balie e nutrici.
San Mercurio di Cesarea di Cappadocia, martire.
Sant’Audenzio di Milano.

Avvenimenti
1913 – Panama firma il Trattato di Buenos Aires sul copyright.
1914 – Viene inaugurata la linea ferroviaria Soncino – Soresina, secondo nucleo della Ferrovia Cremona-Iseo.
1915 – Albert Einstein annota sul suo taccuino la formula che racchiude il destino ultimo dell’universo, le famose equazioni di campo.
1920 – A Forlì, inaugurazione del Cenacolo Artistico Forlivese.

Nati in questo giorno
Gabriele Oriali – Nato a Como, è un ex calciatore, campione del mondo nel 1982. È un mediano, dal 1970 al 1983, dell’Inter (277 presenze e 33 gol) e, dal 1983 al 1987, della Fiorentina (105 presenze e 7 gol), vincendo con i nerazzurri due scudetti (70/71 e 79/80) e due Coppe Italia. In Nazionale ha 28 presenze e una rete. Dopo il ritiro dall’attività agonistica è dirigente sportivo di Bologna, Parma ed Inter, acquistando numerosi campioni italiani e stranieri. Noto al grande pubblico, anche tra i più giovani, perché è stato opinionista su Mediaset Premium, dall’era Conti sulla panchina azzurra ricopre l’incarico di team manager fino a fine agosto 2023. Il cantautore Ligabue, grande tifoso neroazzurro, gli ha dedicato la nota canzone “Una vita da mediano”. Compie 71 anni.
Papa Giovanni XXIII (1881/1963) – Per le cronache storiche è il Papa buono che, rivolgendosi ai fedeli in Piazza San Pietro, disse: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!”» Nato a Sotto il Monte, piccolo borgo del bergamasco, e morto nella Città del Vaticano a giugno nel 1963, Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto al soglio pontificio nel 1958, portando una ventata di evangelizzazione nella Chiesa Cattolica. Primo pontefice ad abbattere le distanze con i fedeli, manifestò la sua rivoluzionaria umiltà nel celebre discorso della luna. Rimasero indelebili nella memoria collettiva le visite ai bambini malati dell’ospedale romano Bambin Gesù e ai carcerati di Regina Coeli. Medesima apertura fu rivolta verso gli evangelizzatori di altre confessioni, stabilendo la figura del “Papa pellegrino”. Tra gli eventi storici vissuti sotto il suo pontificato, il più drammatico fu la crisi dei missili a Cuba, quando si sfiorò un conflitto nucleare tra le due superpotenze, alle quali rivolse un accorato appello alla pace. Beatificato nel 2000 da Giovanni Paolo II, insieme a quest’ultimo è stato proclamato “santo” il 27 aprile 2014.

Eventi sportivi
1928 – Boxe: Anacleto Locatelli batte Paul Fritsch.

Proverbio/Citazione
“Come Catarenea accussì Natalea” sono le celeberrime parole di un noto detto. Ne consegue la pretestuosa convinzione che si avrà egual condizione climatica il giorno di Santa Caterina e a Natale.
“Mi lascerò schiacciare, ma voglio essere paziente e buono fino all’eroismo. Solo allora sarò meritevole di partecipare al sacerdozio di Gesù Cristo. Mettiamo l’orgoglio sotto i piedi e saremo liberi, sereni e fraterni: saremo creature che vivono e testimoniano la risurrezione di Cristo” Papa Giovanni XXIII