VENERdì 24 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

24 novembre 2023 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

E’ una data storica perché proprio in questo giorno l’Italia vinse la Coppa Internazionale, era il 1935

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
Santa Flora di Cordova, martire.
San Crisogono di Aquileia, vescovo e martire.
Sant’Andrea Dung Lac e Compagni, martiri.

Avvenimenti
1904 – Primo esempio funzionante di mezzo cingolato, una tecnologia che in seguito rivoluzionerà i veicoli per le costruzioni e per la guerra terrestre.
1932 – A Washington, viene inaugurato l’FBI Crime Lab.
1951 – La commedia teatrale di Broadway Gigi debutta con protagonista l’allora poco nota attrice Audrey Hepburn; la commedia andrà in scena per sei mesi e porterà al successo Hepburn, consentendole il debutto cinematografico nel film Vacanze romane.
2021 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Encanto, 60º Classico Disney.

Nati in questo giorno
Vanessa Incontrada – Volto noto della televisione e del cinema made in Italy, è nata a Barcellona, in Catalogna. Inizia la sua carriera molto giovane (a 17 anni) come indossatrice, che la porta a trasferirsi a Milano (il padre di Vanessa è italiano e la madre spagnola). Lavora come showgirl in diversi show televisivi e poi approda in radio, su Hit Channel e poi su RTL 102.5 dove lavora come speaker. Ritorna in TV e presenta alcuni programmi musicali e di moda. Il suo talent scout cinematografico è Pupi Avati che la scrittura per Il cuore altrove, accanto a Neri Marcorè. La consacrazione sul piccolo schermo arriva con Zelig: dal 2004 al 2010 affianca Claudio Bisio nella conduzione, interagendo con i comici lanciati dal programma, su tutti Checco Zalone. Continua a lavorare come presentatrice anche in altri show, come il Festivalbar 2005 (insieme a Fabio De Luigi) e la serata dei Telegatti 2007. Nel 2013 torna al cinema nel film di Sergio Rubini “Mi rifaccio vivo”, mentre l’anno seguente si fa apprezzare nella fiction di Rai Uno Un’altra vita. Nel 2016 e nel 2018 è la protagonista delle due stagioni della fiction Non dirlo al mio capo. In coppia con Alessandro Siani conduce Striscia la notizia dal 27 settembre al 2 novembre 2021. Dopo 11 anni ritorna a presentare Zelig sempre con Claudio Bisio per tre puntate dal 18 novembre 2021 e anche dal 9 novembre al 14 dicembre 2022. Festeggia 45 anni.
Rui Barros – Nato a Lordelo (Portogallo), è un allenatore di calcio ed è stato centrocampista di Porto, Juventus, Monaco e Marsiglia. Con il Porto ha vinto anche 6 campionati ed una Supercoppa Uefa, con la Juventus (in serie A 60 presenze e 14 reti) ha conquistato una Coppa Italia e una Coppa Uefa.In Nazionale ha totalizzato 36 presenze e 4 gol. Compie 58 anni.

Eventi sportivi
1935 – E’ una data storica perché proprio in questo giorno l’Italia vinse la Coppa Internazionale.

Proverbio/Citazione
Prima o dopo i Morti la burrasca è alle porte.
“Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere” Freddie Mercury