giovedì 23 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

23 novembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1890 Re Guglielmo III dei Paesi Bassi muore senza un erede maschio, e una speciale legge viene approvata per permettere alla figlia Principessa Guglielmina di diventare regina

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:31 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno nove ore e trenta minuti.

Santi del giorno
San Clemente I Romano, papa e martire, è il protettore di bambini, cappellai, barcaioli, battellieri, gondolieri, lapicidi, marinai, marmisti e scalpellini.
San Colombano, abate.
Santa Lucrezia di Merida, martire.

Avvenimenti
1890 – Re Guglielmo III dei Paesi Bassi muore senza un erede maschio, e una speciale legge viene approvata per permettere alla figlia Principessa Guglielmina di diventare regina.
1963 – Il primo episodio della serie televisiva di fantascienza Doctor Who, debutta sulla BBC.
2016 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Oceania, 56º Classico Disney.
2022 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Strange World – Un mondo misterioso, 61º Classico Disney.

Nati in questo giorno
Miley Cyrus – Giovane star del pop ed idolo di milioni di teenager che la identificano con Hannah Montana, protagonista dell’omonima serie prodotta dalla Disney, che l’ha lanciata nel 2006. Nata a Nashville, capitale del Tennessee, Miley Ray Cyrus (sui documenti risulta come Destiny Hope Cyrus) è figlia d’arte; suo padre è il celebre cantante country Billy Ray Cyrus. Raggiunto il successo come attrice televisiva, si lancia poi come cantautrice pop a soli 15 anni. Con milioni di copie vendute grazie alle colonne sonore della serie “Hannah Montana” e agli otto album da solista, figura tra le artiste internazionali che guadagnano di più. Anticipato dal singolo Midnight Sky, il 27 novembre 2020 esce il settimo album Plastic Hearts, mentre nell’aprile 2022 pubblica il secondo album dal vivo: Attention: Miley Live. Nel marzo 2023 arriva l’ottavo lavoro in studio: Endless Summer Vacation. Compie 31 anni.
Asafa Powell – Nato a Saint Catherine (Giamaica), è un ex campione di atletica leggera, specializzato nella velocità. Nel meeting di Rieti del 9 settembre 2007 stabilisce il record del mondo sui 100 metri piani con il tempo di 9”74, poi battuto nel maggio 2008 da Usain Bolt con il tempo di 9″72. Powell è comunque il quarto uomo più veloce nella storia dei 100 metri piani, dietro i connazionali Bolt e Blake e lo statunitense Gay. È anche primo nella classifica all time essendo sceso sotto i 10” per 97 volte, di cui ben 8 volte sotto il muro, infranto solo da nove atleti, dei 9”80 (il primo è Bolt con 11 volte). Sono di assoluto valore le sue prestazioni anche nei 200m, nei 400m e soprattutto nella staffetta 4x100m. Nel suo medagliere ci sono due ori, un argento e due bronzi Mondiali e due ori olimpici (proprio nella staffetta a Pechino 2008 e Rio 2016). Sui social nel novembre 2022 annuncia il ritiro dall’attività agonistica. Festeggia 41 anni.

Eventi sportivi
2002 – Il ritorno di Figo al Camp Nou.

Proverbio/Citazione
S. Clemente (23 novembre) chi ha grano e sementi tira avanti sino a Natale.
“Molto meglio dire male qualcosa di cui si è convinti che essere poeta e dire bene quello che voglio farci dire gli altri” Philippe Noiret