Lunedì 20 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

20 novembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2007 Francesco Rutelli, quale Ministro dei Beni Culturali ed ex Sindaco di Roma, annuncia il ritrovamento del Lupercale sotto il Colle Palatino, avvenuto durante alcuni scavi archeologici

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:27 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
San Benigno, vescovo.
Sant’Ottavio, martire.
Sant’Edmondo, re e martire.

Avvenimenti
284 – Sale al potere l’imperatore romano Diocleziano.
1998 – Viene lanciato il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale.
2003 – Michael Jackson viene arrestato dalla polizia con l’accusa di molestie su minori, accusa che comporta una pena di otto anni di carcere.
2007 – Francesco Rutelli, quale Ministro dei Beni Culturali ed ex Sindaco di Roma, annuncia il ritrovamento del Lupercale sotto il Colle Palatino, avvenuto durante alcuni scavi archeologici.

Nati in questo giorno
Pierpaolo Bisoli – Nato a Porretta Terme (in provincia di Bologna), già calciatore, dal 1981 al 2003, nel centrocampo, tra le altre, di Cagliari, Empoli, Perugia e Brescia. Da allenatore siede sulle panchine di Cesena (2008/10 e dal settembre 2012 al dicembre 2014), Cagliari, Bologna, Perugia (2015/16). Dal mese di ottobre 2016 fino a sei giornate dal termine del campionato è alla guida del Vicenza. Nel campionato successivo va al Padova, fino all’esonero dell’6 novembre 2018. A fine anno viene richiamato dal club veneto ma fino al nuovo esonero di metà marzo 2019. Un anno dopo è l’allenatore della Cremonese, fino al 7 gennaio 2021. Dal febbraio al giugno 2022 è sulla panchina del Cosenza, mentre da fine agosto 2022 è il tecnico del Südtirol, neopromosso in serie B. Festeggia 57 anni.
Angela Finocchiaro – Milanese doc, è un volto popolare del cinema e della TV, dove lavora come attrice, distinguendosi per la versatilità nel destreggiarsi tra ruoli comici e drammatici. La sua carriera muove dal teatro negli anni Settanta, nel segno della compagnia sperimentale Quelli di Grock che ispira la sua comicità originale e stralunata. Genere che l’avvicina a Maurizio Nichetti, con il quale debutta al cinema in “Ratataplan” (1979) e stringe un felice sodalizio artistico. La seconda metà degli anni Ottanta la vede trionfare nel cabaret con lo spettacolo “La stanza dei fiori di china” di Giancarlo Cabella, alternando al teatro l’attività di comica televisiva nelle trasmissioni La TV delle ragazze, condotta da Serena Dandini, e Zanzibar. Dopo numerose fiction, si fa apprezzare come attrice drammatica in film come La bestia nel cuore (2005) e “Mio fratello è figlio unico” (2007), grazie ai quali conquista due David di Donatello come “attrice non protagonista”, un Nastro d’Argento e un Ciak d’oro. Interpreta la moglie di Claudio Bisio nei film Benvenuti al sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012). Nel 2015 è tra i protagonisti della commedia Latin Lover, ultimo film recitato da Virna Lisi, scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese. Nel 2020 è tra le protagoniste della commedia Burraco Fatale, con Claudia Gerini, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni. Nel 2022 è nel cast di tre film: Il mammone, Educazione fisica, Natale a tutti i costi. Compie 68 anni.

Eventi sportivi
2018 – Stirling Moss vince l’ultima gara della stagione di Formula 1.

Proverbio/Citazione
Novembre incoronato, c’ha la festa da piedi e da capo.
“Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica”Giorgio De Chirico