Sabato 18 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

18 novembre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1307 secondo la leggenda, Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:25 e tramonta alle 17:05. Durata del giorno nove ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
San Frediano di Lucca, vescovo.
Sant’Oddone di Cluny, abate.
San Noè, patriarca.

Avvenimenti
1307 – Secondo la leggenda, Guglielmo Tell colpisce con una freccia la mela tenuta sul capo da suo figlio.
1659 – Viene rappresentata a Parigi la prima commedia di successo di Molière Le preziose ridicole.
1985 – Viene pubblicata la prima striscia a fumetti della fortunata serie di Calvin & Hobbes ideata dal disegnatore statunitense Bill Watterson.
2008 – Viene istituita la Giornata europea degli antibiotici.

Nati in questo giorno
Ivan Pelizzoli – Nato a Bergamo, è un ex portiere di calcio. Nel campionato 2014/15 colleziona 12 presenze (subendo 15 reti) con la Virtus Entella, squadra ligure di Chiavari alla sua prima e storica stagione in serie B. Una sola presenza con il Vicenza, dopo il trasferimento di fine marzo 2016. Da fine novembre 2016 a metà giugno 2017 difende la porta del Piacenza in Lega Pro. Un mese dopo, e fino a dicembre, è un portiere del Foggia. Rimasto svincolato, appende i guanti al chiodo. In precedenza è l’estremo difensore di Triestina, Atalanta, Roma (conquistata nel 2001 la Supercoppa italiana), Reggina, Lokomotiv Mosca, AlbinoLeffe, Padova e Pescara. Conquista il terzo posto con la Nazionale olimpica (sei le presenze totali) ai Giochi di Atene 2004, mentre sono solo due le apparizioni in quella maggiore. L’IFFHS (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio), nel redigere la classifica dei migliori portieri del decennio 2001/2010, lo colloca al quarantaquattresimo posto, come Cudicini e preceduto dagli italiani Buffon e Toldo. Festeggia 43 anni.
Amanda Lear – Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese, sfruttando e giocando in maniera ironica sulla sua presunta transessualità, poi definitivamente smentita. Ha iniziato la carriera come modella ed ha avuto l’onore di fare da musa ispiratrice al celebre pittore Salvador Dalí. Dopo aver riscosso successi in Germania, Sud America e Giappone come cantante, è arrivata in Italia alla fine degli anni Settanta, lanciandosi come showgirl, prima sulle reti commerciali e poi sulla TV pubblica. Ricordata come conduttrice di programmi popolari, tra cui “W le donne”, “Il brutto anatroccolo” e “Cocktail d’amore”, in tutta la carriera ha venduto più di quindici milioni di album nel mondo. Compie 84 anni.

Eventi sportivi
2000 – Iniziano i Mondiali di futsal. In Guatemala comincia il quarto FIFA Futsal World Championship. Alla fase finale del Mondiale per le Nazionali di calcio a 5 non partecipa l’Italia, perché è arrivata seconda nel girone europeo di qualificazione, vinto dal Portogallo. Al termine delle 40 partite che coinvolgeranno le 16 formazioni partecipanti, sarà la Spagna (campione europeo 1996) a vincere per la prima volta il titolo mondiale, battendo in finale i campioni in carica del Brasile. Occuperanno il terzo e il quarto posto Portogallo e Russia.

Proverbio/Citazione
Per San Frediano la neve al monte e al piano
“Non mi interessano i ritocchini. Mi trovo anche più bella oggi di trent’anni fa”Amanda Lear