Venerdì 17 novembre

Il Buongiorno di Cuneo24

17 novembre 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2010 Antonio Iovine, boss del Clan dei Casalesi, viene assicurato alla giustizia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:24 e tramonta alle 17:06. Durata del giorno nove ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Elisabetta d’Ungheria, religiosa, è la protettrice dei panettieri.
Sant’Eugenio di Firenze, diacono.
San Florin, sacerdote.

Avvenimenti
2003 – Arnold Schwarzenegger si insedia come Governatore della California.
2010 – Antonio Iovine, boss del Clan dei Casalesi, viene assicurato alla giustizia.
2018 – Iniziano in Francia le manifestazioni del Movimento dei gilet gialli.
2019 – Secondo quanto dichiarato dal governo cinese, a questa data risale il primo caso di contagio del virus COVID-19, il paziente è un 55enne residente nella provincia dell’Hubei.

Nati in questo giorno
Nani – È un calciatore portoghese, di origini capoverdiane, nato a Praia (capitale di Capo Verde). Il suo vero nome è Luís Carlos Almeida da Cunha. Dopo aver giocato nello Sporting Lisbona, dal 2007 al 2014 è un’ala del Manchester United, con cui vince quattro volte la Premier League, una Champions e una Coppa del mondo per club. Nell’estate 2014 ritorna a giocare, in prestito dal club inglese, nella capitale portoghese. Nel luglio 2015 si trasferisce in Turchia per giocare nel Fenerbahçe. Un anno dopo vola in Spagna per indossare la maglia del Valencia, ma il 31 agosto 2017 va in prestito alla Lazio. Nel luglio 2018 è nuovamente un calciatore dello Sporting Lisbona. Il 18 febbraio 2019 sottoscrive un contratto con l’Orlando City Soccer Club, in Florida. Svincolatosi nel 2021, a metà gennaio 2022 approda al Venezia, in serie A, ma nel successivo mese di luglio diventa un calciatore del Melbourne Victory, in Australia. Nel luglio 2023 ritorna in Turchia ma all’Adana Demirspor. Con la Nazionale lusitana arriva terzo agli Europei 2012 e alla Confederations Cup 2017, partecipa alla conquista del titolo continentale di Francia 2016. Compie 37 anni.
Giò Pomodoro (1930/2002) – Fratello del famoso scultore Arnaldo, tra i maggiori del Novecento, Giorgio, in arte Giò Pomodoro, si ritagliò con la sua produzione un ruolo di primo piano tra gli astrattisti del secolo scorso. Nato ad Orciano di Pesaro, nelle Marche, e morto a Milano nel dicembre 2002, apprese l’arte orafa a Pesaro e dal 1955 cominciò ad esporre presso note gallerie di Milano, Venezia e Roma. Avvicinatosi al gruppo Continuità, se ne distaccò approdando al “ciclo della materia, del vuoto e della geometria”, in cui optava per uno sviluppo plastico della materia. Invitato ad esporre tre volte alla Biennale di Venezia, una alla galleria internazionale di Parigi e una alle gallerie Marlborough e Martha Jackson di New York, nel 1978 curò le scenografie de “La forza del destino” di Verdi, in cartellone all’Arena di Verona. Tra i motivi delle sue opere pubbliche in pietra e bronzo, ispirate all’idea di fruizione sociale dell’opera d’arte, il sole è il più ricorrente.

Eventi sportivi
1991 – L’Inter batte l’Ascoli, l’azione del gol di Berti è una perla da ricordare.

Proverbio/Citazione
C’è chi compra e chi vende a caro costo, la pioggia di novembre e il sol d’agosto.
“Puoi interpretare qualunque ruolo, ma non puoi cambiare quello che la gente prova nei tuoi confronti” Sophie Marceau